Samsung: brevetto per misurare il peso con lo Smartphone

0
1952

Samsung deposita un nuovo brevetto che consente di utilizzare lo smartphone per misurare il peso di una persona. Per quelli che si sono messi in testa che Samsung vuole farvi poggiare lo smartphone e salirci sopra come se fosse una normale bilancia, diciamo subito che il nuovo brevetto non prevede niente di tutto questo.

Per adesso si tratta solo del brevetto numero WO2015102156 depositato da Samsung il 14 Marzo 2014 e reso pubblico soltanto il 9 Luglio 2015. I nuovi device della famiglia Samsung potrebbero essere dotati di 4 nuovi sensori. La misura del peso avverrebbe semplicemente tenendo lo Smartphone fra le mani, con le braccia tese ed il palmo rivolto verso il basso.

Alla base della tecnologia ci sarebbe la misura dell’impedenza, ovvero la forza di opposizione di un circuito al passaggio di una corrente elettrica alternata. In realtà da un punto di vista dell’implementazione della tecnologia, il brevetto non è ancora facilmente leggibile tuttavia Samsung mostra ancora una volta, quali siano le potenzialità del legame fra Smartphone e Fitness.

Naturalmente non ci sono previsioni su quando questo brevetto potrebbe entrare in produzione e su quali smartphone.