Stella Lux, l’auto che produce più energia di quanto consuma

0
2906

Arriva da un gruppo di 21 studenti olandesi della Eindhoven University of Technology il progetto di Stella Lux, l’auto alimentata interamente da energia rinnovabile e che consuma meno energia di quanto riesca a produrne.

Stella Lux viene descritta dal team olandese come “Energy positive family car”, una macchina per tutta la famiglia, così efficiente da riuscire a generare più energia di quanto riesca a consumarne in un intero anno, persino in paesi come l’Olanda non noti per le condizioni climatiche particolarmente favorevoli a produrre energia solare.

L’auto è progettata per sfruttare al massimo l’intera superficie per il posizionamento di pannelli solari, ed anche l’aerodinamica svolge il suo compito. Il tunnel posizionato sotto la vettura aumenta l’efficienza aerodinamica e consente a sua volta una maggiore produzione di energia. I materiali utilizzati sono carbonio e fibra di alluminio.

Secondo i progettisti l’auto può percorrere fino a 1000 km e arrivare a destinazione con ancora una riserva di energia, tutto ciò grazie a 5.8mq di celle fotovoltaiche disposte sulla superficie.

A migliorare l’efficienza energetica anche il sistema “Solar Navigator” in grado di calcolare il percorso più idoneo per arrivare a destinazione, tenendo conto dei dati meteo. Stella Lux sincronizza costantemente i dati raccolti con quelli dello smartphone. È in grado di ricordarvi un appuntamento, trovare un numero dalla rubrica e lavorare in sintonia con lo smartphone. Ad esempio le porte dell’autoveicolo si aprono automaticamente quando il vostro smartphone è nei pressi di Stella Luc.

L’auto ad alto rendimento energetico olandese può anche comunicare con le altre vetture presenti in strada, agendo di conseguenza. Ad esempio può abbassare automaticamente il volume dell’audio quando un’ambulanza è nei diintorni.

L’auto debutterà ad ottobre nel corso della Bridgestone World Solar Challenge in Australia dove le auto ad energia solare si sfideranno in una gara lunga 3000km.