Microsoft Office 2016 per Mac download disponibile

0
2152

Microsoft rilascia Office 2016 per Mac. Possono scaricarlo gratis gli utenti di Office 365 e gli studenti. Il download disponibile da oggi.

La nuova versione di Office si allinea nelle funzionalità e nell’interfaccia grafica alle versione esistenti per Windows. Nonostante gli anni di distanza che separano Office 2016 per Mac dalla versione precedente, le novità sono rilevanti solo se paragonate a quelle fino ad ora viste all’interno della famiglia Apple. Per chi conosce i prodotti Office per averli utilizzati su Windows non troverà differenze da fare gridare all’assoluta novità tecnologica. Si tratta più che altro di un allineamento anche per Mac alle funzionalità già esistenti per Windows.

Integrazione con i servizi Microsoft

Per la prima volta gli utenti Mac possono usufruire delle App della suite Office integrate perfettamente con tutti i servizi cloud di Microsoft, questo significa poter aprire i file su OneDrive per esempio in modo del tutto trasparente. Microsoft ha anche aggiunto un po’ di funzionalità per consentire alle App di poter essere utilizzate a tutto schermo sfruttando a pieno i display Retina.

Temi personalizzati

Come nella versione per iPad è ora possibile scegliere temi personalizzati per ogni App, ad esempio una barra di colore diverso per excel e word, oppure un tema abbinato al design di Yosemite o del nuovo El Capitan. Una funzionalità interessante per coloro che hanno molte finestre aperte e vogliono individuare l’applicazione adatta a servire le esigenze del momento già a colpo d’occhio.

Co-Authoring e Tab Design

Qualche altra funzionalità riguarda i commenti che possono essere applicati sui documenti e che possono adesso essere raccolti in conversazioni invece di apparire come un fumetto per ciascun utente. Ovviamente questa caratteristica va a completare quella più importante della piena compatibilità dei documenti office con il co-authoring ovvero più persone possono lavorare contemporaneamente allo stesso documento, a patto che non stiano cercando di editare lo stesso paragrafo insieme.

Infine fa la sua comparsa il nuovo tab Design che permette di scegliere un particolare layout da applicare facilmente ad un paragrafo o ad una parte del documento.

In Excel viene aggiunta una funzionalità intelligente che suggerisce il miglior grafico da applicare ad un set di dati ed aggiunta una ulteriore possibilità di filtrare i dati per la tabelle pivot.

Outlook e OneNote fanno parte della Suite

Outlook e OneNote fanno anche essi parte di Office 2016 per Mac. Oltre alle varie caratteristiche già note agli utenti Windows, gli utenti Mac potranno apprezzare una maggiore integrazione con exchante. Sul fronte OneNote la funzionalità più interessante potrebbe essere quella di registrare anche note vocali completate da marcatori di testo che consentono, eventualmente, di spostarsi agevolmente nel punto desiderato.

Office 2016 per Mac è disponibile da oggi per gli abbonati al servizio Office 365. Gli studenti possono usuffruire scaricare gratuitamente una copia gratuita