Microsoft licenziamenti in vista

0
2010

Microsoft avrebbe in mente una sostanziale riduzione del personale in organico, lo annuncia il New York Times, citando fonti anonime ma ben informate sui fatti.

Secondo quanto riportato dal New York Times un annuncio ufficiale sarebbe previsto già il prossimo mercoledì. La riduzione dei posti di lavoro andrebbe ad aggiungersi a quella già prevista dall’anno scorso per 18.000 impiegati. Il maggior numero dei tagli verrebbe effettuato in special modo nel reparto hardware e dei terminali mobile acquisiti da Nokia lo scorso anno per un totale di 7.2 miliardi di dollari.

Microsoft alla fine di Marzo contava circa 118.000 dipendendi dislocati attraverso il globo. Non ci sono ancora dichiarazioni ufficiali del gruppo. Un portavoce della società raggiunto dal New York Times ha declinato ogni commento.

Possibili tagli al personale erano già previsti da diverso tempo. Il management di Microsoft non ha mai nascosto l’intenzione di ristrutturare l’azienda partendo proprio dal ridimensionare i dipendenti in esubero. Lo stesso Satya Nadella che ha in mano le redini del gruppo, aveva inviato un’email a tutti i dipendenti lo scorso Giugno, indicando gli obiettivi per il prossimo anno ma anche mettendo in guardia rispetto a scelte difficili che la società avrebbe dovuto affrontare per rimettere le cose a posto nelle aree di minore efficienza

Lo scorso mese, Stephen Elop, ex CEO di Nokia, che era diventato un dirigente senior in Microsoft dopo l’acquisizione con il compito di supervisionare l’area relativa al mobile, aveva lasciato la società.

Gli analisti d’altra parte hanno più volte espresso perplessità in merito ai vantaggi che Microsoft ha ottenuto con l’acquisizione di Nokia. Un possibile ridimensionamento del comparto hardware così come l’abbandono si Stephen Elop sono significativi di quanto la società debba ancora lavorare per rendere fruttuosa l’operazione.

Nel frattempo Microsoft è in procinto di rilasciare la prossima versione del suo sistema operativo Windows 10 che arriverà contemporaneamente su desktop e device mobile il 29 Luglio. Microsoft ha comunque lavorato sodo sul settore mobile per rendere pienamente compatibile Windows 10 con smartphone e tablet, segno evidente di quanto la società ritenga centrale lo sviluppo nel settore mobile nel prossimo futuro.

Gli investitori attendono la relazione sugli incassi del prossimo mese, per capire quali saranno le strategie e le prospettive della casa di Redmond dopo il lancio di WIndows 10.