Samsung durata della batterie raddoppiata nei prossimi anni

0
1756

Gli smartphone di Samsung non sono noti per un consumo ridotto della batteria. Anche i modelli di ultima generazione come l’S6 piuttosto che ottimizzare la durata della batteria hanno preferito orientarsi verso una velocità di ricarica ridotta.

Le cose potrebbero però cambiare in un futuro non troppo lontano. Nei laboratori di Samsung si lavora ad una tecnologia in grado di aumentare drasticamente la durata delle batterie. In un articolo pubblicato su Nature e dal titolo: “Silicon carbide-free graphene growth on silicon for lithium-ion battery with high volumetric energy density” Samsung spiega come i tecnici della casa sudcoreana stanno operando per modificare la modalità di costruzione delle batterie e raddoppiarne la durata.

Sostanzialmente non si tratta di una rivoluzione ma di una batteria al litio che utilizza un catodo composto in grafene. Questo tipo di variazione sfrutterebbe lo spessore ridotto del catodo per garantire una minore dispersione energetica e di conseguenza una maggiore durata. I primi risultati sembrerebbero fornire indicazioni molto positive, tanto che si parla già di batterie con un consumo dimezzato rispetto a quelle tradizionali.

La sperimentazione tuttavia è ancora all’inizio e i tempi affinché una tecnologia del genere possa entrare in produzione potrebbero anche essere di qualche anno.

Rimane qualche dubbio su come la velocità con cui progredisce la tecnologia sulle moderne periferiche mobile, possa andare di pari passo con quella della ricerca sulla capacità di accumulo delle batterie. In altre parole, schermi sempre più grandi e processori sempre più potenti necessitano di batterie sempre più performanti, non sarà facile in futuro trovare il perfetto equilibrio fra durata delle batterie ed evoluzione dei device dedicati al mobile