Biro il Robot che riduce i costi della Bolletta Elettrica

0
2926

Si chiama Biro, è alto circa 40 cm ed è un robot in grado di aiutarci a diminuire i consumi della bolletta elettrica. Biro in questi giorni è sul palco delle star di REbuild l’evento dedicato alla riqualificazione sostenibile dei patrimoni immobiliari in corso di svolgimento a Riva Del Garda.

Il piccolo robot ideato da Marco Santarelli, già fra i collaboratori di Margherita Hack, è un vero e proprio consulente per i consumi energetici. Con i suoi occhi a infrarossi esegue una completa ricognizione dei consumi energetici della casa, muovendosi agevolmente in ogni stanza, alla ricerca di elettrodomestici, luci e dispositivi termici.

Come un bravo indagatore registra nella sua memoria le abitudini relative al consumo energetico, quante volte viene aperto il frigo, quanto tempo rimane acceso il condizionatore, quante e quali lampadine utilizziamo più di frequente.

Al termine delle sue indagini elabora una vera e propria mappa dei consumi da incrociare con la banca dati dello storico dei consumi. Lo scopo finale è utilizzare questa serie di informazioni per fornire consigli all’utente su come risparmiare sulla bolletta elettrica.

Secondo gli ideatori, Biro sarebbe in grado di ottenere risparmi fino al 30% rispetto al normale consumo. Il robot potrebbe essere in vendita già nel periodo di Natale ad un prezzo abbastanza accessibile, probabilmente intorno agli 80 euro.

Oltre alle funzionalità relative al risparmio energetico Biro è un vero e proprio robot tutto-fare, può utilizzare Google Maps, fornire indicazioni stradali, cercare numeri telefonici e ancora molto altro.

Il robot attualmente è indicato per un uso domestico ma il team di Santarelli pensa anche ad una possibile evoluzione dedicata alle aziende che fra i consumatori di energia occupano sicuramente un ruolo importante.

Per sottolineare la vocazione “green” rivolta certamente al risparmio sulle bollette ma anche e soprattutto ad un più generico utilizzo sostenibile delle fonti energetiche e attenzione all’ambiente, Biro utilizza per le sue parti in stoffa, tessuti riciclati prodotti da Ecologina, start up di Progetto Manifattura.