Apple annuncia Mac OSX 10.11 El Capitan

0
2202

Nel corso della WorldWide Developers Conference di San Francisco, Apple ha appena presentato la prossima versione del suo sistema operativo dedicato al desktop: Mac OSX 10.11 El Capitan.

A portare al debutto la nuova creatura di casa Apple è stato Craig Federighi personaggio di spicco nel management di Apple ed attualmente a capo dello sviluppo sia di OSX sia iOS.

Molte le novità che compariranno nella prossima versione di OSX, prima fra tutte l’introduzione del linguaggio naturale in Spotlight. Sarà possibile rivolgersi a Spotlight chiedendo di ricercare documenti attraverso una comune interrogazione vocale, ad esempio “Trova tutte le email che contengono la parola Apple” e così via.

Secondo punto all’ordine del giorno nella presentazione di Federighi è l’introduzione di nuove gesture per il trackpad dedicate a Mail. Ad esempio attraverso uno swipe sarà possibile contrassegnare una email come letta o come da leggere.

Novità anche per Safari al quale è stata aggiunta una nuova funzionalità che consente di caricare velocemente alcuni siti scelti dall’utente attraverso un pre-loader all’apertura del browser. Tuttavia per Safari la novità più apprezzata è stata l’introduzione di un pulsante che consente di spegnere l’audio delle pagine web in modo selettivo. Una funzionalità che molti utenti invocavano da quando molti investitori pubblicitari hanno scelto l’autoplay con audio acceso sui loro spot, costringendo gli utenti a ricercare quale fra le varie tab aperte stia continuando a trasmettere audio anche quando nessuno lo vorrebbe.

El Capitan introduce anche alcune novità relative alla gestione delle finestre. Per esempio avvicinando una finestra verso uno dei lati dello schermo si autoadatterà per occupare l’intera lunghezza del lato su cui è appoggiata. Una funzionalità già abbastanza nota agli utenti Windows, non sappiamo ancora quanto sarà amata da quelli OSX.

Ultima fra le novità introdotte, ma estremamente importante dal punto di vista delle prestazioni è relative alle API Metal, equipaggeranno El Capitan e dunque consentiranno prestazioni grafiche fino a 10 volte superiori a quelle attuali.

Mac OSX X 10.11 El Capitan sarà disponibile da oggi per gli sviluppatori, tutti gli altri invece dovranno aspettare almeno il mese di Luglio per poter accedere ad una beta pubblica