Business

Twitter mette gli occhi su FlipBoard pronto 1 miliardo di dollari

Twitter mette gli occhi su FlipBoard pronto 1 miliardo di dollari
Image by Johan Larsson (CC BY 2.0)
Twitter mette gli occhi su FlipBoard pronto 1 miliardo di dollari
Romeo Balestrieri

Twitter sarebbe interessata ad acquistare FlipBoard, lo rivela il noto sito Re/Code citando fonti bene informate sulla situazione. FlipBoard è un’applicazione nata già nel 2010 per iPad e progressivamente approdata anche su iPhone e sugli smartphone equipaggiati con Android.

L’App consente di aggregare diverse fonti di informazione reimpaginandole come un’unica rivista digitale. FlipBoard ha conquistato nel tempo il favore degli utenti, ed è infine diventata piuttosto diffusa nel periodo in cui Samsung aveva deciso di distribuirla preinstallata sui propri smartphone.

Secondo quanto riportato da Re/Code, Anthony Noto, CFO di Twitter, già dall’inizio dell’anno avrebbe iniziato una trattativa per acquisire FlipBoard mettendo sul piatto la somma di 1 miliardo di dollari.

Twitter agirebbe sotto la spinta degli investitori di Wall Street che vorrebbero vedere prodotti più innovativi ed un maggiore numero di utenti ricadere sotto l’ala dell’uccellino blu.

Nonostante la spinta di Twitter e il moltiplicarsi delle iniziative per definire i termini dell’acquisizione, allo stato attuale la trattativa sarebbe giunta ad uno stato di stallo.

Il possibile acquisto tuttavia suscita l’interesse degli addetti ai lavori per alcuni buoni motivi. Un’eventuale acquisizione di FlipBoard da parte di Twitter consentirebbe il ritorno alla base di Mike McCue, già membro del direttivo di Twitter, e che aveva deciso di abbandonare il social proprio per seguire le vicende di FlipBoard.

McCue è ben conosciuto nella Silicon Valley e gode di un’altissima reputazione nella sua capacità di elaborare prodotti competitivi. Sono in molti coloro che vedono in McCue un degno erede di Dick Costolo attuale CEO di Twitter, assediato da mesi da investitori non sempre contenti dei risultati ottenuti.

D’altra parte Flipboard che è sostenuta da alcune delle maggiori venture capital della Silicon Valley con oltre 160 milioni di dollari di investimenti ha alternato fin qui risultati molto positivi ad altri meno importanti. In particolare modo FlipBoard sembra avere perso lo smalto dei giorni migliori in termini di possibilità di crescita. Lo scorso anno aveva dichiarato qualcosa come 100 milioni di utenti attivati, tuttavia questo non corrisponde ad un utilizzo frequente e costante dell’App, quanto piuttosto ad un’attivazione che presuppone anche utenti che hanno utilizzato l’app almeno una volta nella vita.

L’App inoltre non viene più preinstallata sugli smartphone di casa Samsung e questo naturalmente è un forte limite per l’acquisizione di nuovi clienti.

In altre parole FlipBoard pur avendo una valutazione di 800 milioni di dollari e revenue per 50 milioni, sembra in qualche modo essere giunta ad un punto in cui crescere ulteriormente potrebbe essere complicato. L’aiuto di Twitter potrebbe nuovamente riportare l’App di McCue sotto la luce dei riflettori.

D’altra parte Twitter con l’acquisizione di FlipBoard potrebbe incrementare in parte la sua base utenti, considerato quella quota che ha già una registrazione sia su Twitter sia su Flipboard, ma soprattutto troverebbe nuovi mercati pubblicitari a cui rivolgersi e vedrebbe con favore il ritorno alla base di Mike McCue, personaggio che potrebbe aiutare, con le sue conoscenze a migliorare le performance del social

Business
Romeo Balestrieri
@balestroso

Ingegnere, sistemista segno zodiacale bilancia. Alla costante ricerca fra usabilità e tecnologia di solito accordo la mia preferenza alle cose che vengono progettate avendo come focus la semplicità d'utilizzo

Altri in Business

Nuove tecnologie nel mondo del lavoro: la rivoluzione digitale

Nuove tecnologie nel mondo del lavoro: la rivoluzione digitale

Isan Hydi24 Gennaio 2020
Tubi in acciaio e polimeri per l’industria

Tubi in acciaio e polimeri per l’industria

Isan Hydi22 Gennaio 2020
Da Londra RS Components conquista il mercato italiano

Da Londra RS Components conquista il mercato italiano

Isan Hydi24 Dicembre 2019
L’importanza del logo per un’azienda e come crearne uno efficace

L’importanza del logo per un’azienda e come crearne uno efficace

Isan Hydi5 Dicembre 2019
Meglio lavorare di posizionamento sui motori di ricerca o di Google Ads?

Meglio lavorare di posizionamento sui motori di ricerca o di Google Ads?

Isan Hydi11 Novembre 2019
Stampe personalizzate: un dettaglio sempre più trendy

Stampe personalizzate: un dettaglio sempre più trendy

Isan Hydi21 Settembre 2019
Cosa sono gli indicatori di performance di un punto vendita?

Cosa sono gli indicatori di performance di un punto vendita?

Isan Hydi30 Agosto 2019
Cos’è la consulenza SEO e perché potresti averne bisogno

Cos’è la consulenza SEO e perché potresti averne bisogno

Isan Hydi8 Luglio 2019
Il ruolo del digital marketing nelle aziende moderne

Il ruolo del digital marketing nelle aziende moderne

Isan Hydi4 Luglio 2019

Il bello della tecnologia

Wolf Agency
Via Cavour 24,10024, Moncalieri (TO)
+ 39.388.6322400
[email protected]
TStyle by Wolf Agency - Via Cavour 24 - 10024 Moncalieri (TO) - info@tstyle.it - tel: 39 388.6322400