Cortana in arrivo anche su Android e iPhone

0
2454
Windows 9 arriva l'assistente vocale Cortana
Windows 9 arriva l'assistente vocale Cortana

Cortana, l’assistente vocale al centro dell’interazione con l’utente in Windows 10, arriverà anche su Android e iOS, lo annuncia Microsoft tramite un post sul proprio blog.

Su Android e iOS, Cortana arriverà sotto forma di un’App separata, ci saranno dunque alcune limitazioni, considerata la stretta integrazione che l’assistente virtuale ha con il sistema operativo, ma niente che possa realmente inficiare il funzionamento del super assistente.

“L’App cortana potrà fare la maggior parte delle cose che Cortana fa sul vostro PC o su uno Windows Phone. Potrete istruire Cortana per ricordarvi di comprare il latte la prossima volta che andrete a fare la spesa e Cortana suonerà l’allarme per voi al momento giusto. Potrete cercare un volo sia su PC sia sul telefono e ricevere un aggiornamento sulla periferica che state usando”

Scrive Microsoft sul proprio Blog.

In altre parola l’App di Cortana potrà fare quasi tutto quello che normalmente fa Cortana su un sistema Windows. Le limitazioni riguarderanno principalmente operazioni legate strettamente al sistema operativo come il lancio di un’App o la gestione delle configurazioni di sistema, funzionalità che almeno inizialmente non saranno disponibili. Allo stesso modo non sarà disponibile l’attivazione di comandi vocali attraverso il consueto “Hey Cortana”.

Parallelamente Microsoft annuncia la disponibilità di un’App per Windows 10 denominata Phone Companion che nasce con lo scopo di aiutare gli utenti a tenere sincronizzate le periferiche mobile Android, iOS o Windows con il PC.