Arriva Bleep la Chat criptata di BitTorrent

0
2238

Bleep è il nome che BitTorrent ha attribuito al suo servizio di messaggistica instantanea che oggi esce dalla fase di alpha ed è approda sui rispettivi store di Android, iOS, Windows e OS X.

Come tutti i prodotti di BitTorrent anche Bleep nasce intorno ai concetti di architettura P2P e massima sicurezza. I messaggi vengono crittografati e recapitati attraverso un’architettura distribuita. Non sono le uniche caratteristiche di Bleep. Non è necessaria alcuna registrazione o numero di telefono. Per poter utilizzare Bleep è sufficiente un nickname. Dietro le quinte il sistema registra il device e non il nome.

L’App può essere sincronizzata con la propria rubrica al fine di invitare gli amici ad usare Bleep e poter dunque scambiare messaggi ma una schermata avverte in modo secco che BitTorrent non farà spam sugli utenti della rubrica.

In questa ultima versione è stata aggiunta anche una modalità denominata “Whisper” che consente di inviare messaggi che si autodistruggono dopo 25 secondi e sono impossibili da salvare, copiare così come non è possibile effettuarne uno screenshot. I messaggi non criptati vengono conservati solo sul device e non online. In tutti e due i casi i messaggi vengono recapitati solo quando gli utenti fanno il loro ingresso in rete.

Si possono inviare allegati prelevandoli dalla gallery o scattando una foto o un video in tempo reale e addirittura Bleep supporta le telefonate vocali.

In altre parole si tratta di un’App tecnicamente completa di tutte le funzionalità che possono renderla un temibile concorrente per WhatsApp o Snapchat. Allo stato attuale sono più di 200.000 gli utenti che hanno effettuato il download.

BitTorrent aveva iniziato la fase di test oltre un anno fa, ma solo oggi Bleep è uscita dalla fase Alpha per arrivare alla disponibilità del grande pubblico.

BitTorrent muove dunque un ulteriore passo per affrancarsi dal legame che la associa al file e al content sharing e si muove in un mercato di servizi più ampi. Il leader dei servizi P2P sta già lavorando anche a Maelstrom un browser costruito sul concetto di architettura distribuita, Bundle un formato multimediale che unisce testo e video e Sync per la sincronizzazione dei file tra dispositivi.

Bleep è l’ennesimo servizio costruito su due concetti chiave per la filosofia di BitTorrent: sicurezza e architettura distribuita ma che consente all’azienda di diversificare il proprio mercato

Update 16/05/2015: l’attuale versione pubblica non supporta la sincronia fra device differenti. Bleep dovrebbe consentire di utilizzare più device con un unico account, tuttavia almeno in questa versione la funzione sembra essere stata rimossa. Arriverà sicuramente con il prossimo aggiornamento