Skype Translator disponibile per il download senza inviti

0
2076
Skype TR

Skype Translator, il futuristico sistema di traduzione della voce in tempo reale, annunciato da Microsoft già a Dicembre del 2014 esce dalla fase ad inviti. Chiunque oggi scarichi la versione per Windows 8.1 o per Windows 10, potrà testare le fantasmagoriche meraviglie della traduzione della voce real time. In precedenza il sistema era stato rilasciato attraverso il meccanismo degli inviti, evidentemente orientato alla fase di test. Da oggi invece la piattaforma è disponibile a tutti gli utenti per il download.

Skype Translator attualmente supporta Inglese, Spagnolo, Italiano e Cinese Mandarino per quanto riguarda la traduzione della voce, sono invece disponibili 50 altre lingue per la traduzione simultanea della chat. Per un totale di combinazioni decisamente consistente. Sia la versione vocale sia la versione per la parte scritta sono abbastanza vicine al tempo reale. Per l’Instant Messaging è sufficiente premere il tasto invia per spedire il messaggio direttamente nella lingua di destinazione.

La fase di testing è servita a Microsoft per affinare le tecniche di traduzione che coinvolgono anche una serie di modi dire e particolari costruzioni della frase. In un progetto come questo, il coinvolgimento degli utenti è assolutamente fondamentale per consentire al sistema di imparare quanto più possibile quali sono le costruzioni verbali dei diversi linguaggi. La rimozione del sistema ad inviti e il rilascio ad una base di utenti più ampia significa anche, probabilmente, che Skype Translator non è così lontano dall’essere rilasciato in forma definitiva.

Per fornire un esempio d’utilizzo di come funziona Skype Translator e di come possa essere impiegato in molti contesti, Microsoft ha diffuso un video sull’utilizzo che ne fa l’organizzazione no profit Pro Mujer nel tentativo di fornire servizi alle donne dell’America Latina.

[youtube https://youtu.be/4kUFq8F4YpQ]