Microsoft: ecco emoji, l’emoticon del dito medio

0
4482

Microsoft introdurrà presto un’emoticon con il dito medio: è stata ribattezzata emoji e sarà a disposizione con un aggiornamento al sistema operativo Windows 10, che sarà a disposizione a partire da metà 2015. Una novità che ha già scatenato un dibattito in Rete tra chi la ritiene una scelta di cattivo gusto e chi, invece, la accoglie come qualcosa di simpatico da utilizzare durante le proprie sessioni di chat.

La nuova emoticon del dito medio è stata già approvata nel 2014 da Unicode, l’azienda informatica che si occupa appunto di dare il via libera alle icone tramite il sistema chiamato appunto Unicode 7. Emoji sarà presente anche in una nuova tastiera omonima che presto l’azienda di Redmond immetterà sul mercato e potremo utilizzarla in chat e non solo con diverse sfumature che vanno dal grigio al colore marrone. Il dito medio che manda sostanzialmente a quel Pese, consentirà di esprimere il proprio disappunto o disgusto in un solo clic.

Microsoft, dunque, ha anticipato Android e iOS, che stavano pensando già all’introduzione di emoticons poco “politically correct”. Si attende ora la contromossa di Facebook, che potrebbe cogliere la palla al balzo e rendere disponibile il dito medio anche per bacheche e messaggi privati.