Meerkat: la beta disponibile su Android senza inviti

0
2234

Meerkat, la popolare applicazione di video live streaming che da tempo ha ingaggiato una feroce lotta con Periscope di Twitter per la leadership fra le App dedicate alla trasmissione video real time, rompe gli indugi e per prima sbarca su Android.

È una mossa decisamente importante per Meerkat che già prima di Twitter aveva conquistato, su iOS, il pubblico sempre crescente dei video-maker, ma che si era vista rapidamente sopravanzare dall’App sviluppata da Twitter: Periscope.

In meno di 10 giorni Periscope aveva raggiunto la ragguardevole ci fra di un milione di utenti su iOS, relegando Meerkat alla posizione di comprimaria (di lusso).

Meerkat dunque prova a recuperare il terreno perso sbarcando per prima, se pur in beta, su Android, sistema operativo dove Periscope non è ancora presente.

La versione Beta in realtà era già disponibile su Android per gli utenti che avevano ricevuto un invito, recentemente però Meerkat ha rimosso ogni limitazione, dunque chiunque può installarla ed utilizzarla sul proprio telefono Android senza bisogno di invito.

Nonostante l’etichetta di “Beta” l’app sembra piuttosto stabile e la fruizione dei video fluida. La strategia di Meerkat sembra dunque subire una decisa accelerazione nel tentativo di recuperare su Android il terreno perso su iOS. Tuttavia nonostante Meerkat anticipi nei tempi la rivale Periscope, sarà necessario attendere un eventuale rilascio per Android anche dell’App di Twitter prima di poter decretare quale dei due contendenti sarà il leader di mercato.

Il rilascio della versione Android non è l’unica novità per Meerkat. Non sarà infatti più necessario un account Twitter per poter utilizzare l’App, al contrario si potrà accedere alla piattaforma anche utilizzando l’account Facebook.

Ed è proprio l’integrazione con Facebook che sembra essere la chiave di volta di un possibile rinnovato successo di Meerkat:

“Aumenta il tuo pubblico collegando il tuo account Meerkat ad una pagina Facebook rappresentativa di un brand, un’azienda o un organizzazione, e invia post live e stream in tempo reale per la tua audience Facebook aumentando il numero di persone interessate ”

Si legge sul post di Meerkat che annuncia il servizio e prosegue:

“Bonus: un account Twitter è opzionale. La vostra audience può effettuare l’accesso attraverso Facebook per visualizzare il vostro stream”

Dunque l’ultima mossa di Meerkat è proprio quella di tentare in una qualche misura di isolare Twitter portando la proprie funzionalità in dote alla piattaforma social rivale per eccellenza