WhatsApp: chiamate vocali anche su iPhone

0
2069

WhatsApp porta le chiamate vocali anche su iPhone, purché abbiano installata la versione di iOS 6 o superiore. Dopo tanta attesa, dunque, anche i possessori dei dispositivi della ‘Mela’, hanno a disposizione la possibilità di effettuare chiamate vocali usando Internet e senza dover utilizzare il credito della Sim. Una funzione già disponibile da settimane per utenti Android e che ora, ancor più di prima, non piacerà agli operatori di telefonia mobile, a meno che le chiamate non siano effettuate da chi non dispone di un piano tariffario con traffico dati incluso.

Il roll out sta avvenendo tramite un nuovo aggiornamento di WhatsApp per dispositivi iOS: potranno effettuare chiamate gratuite via Internet coloro i quali dispongono di un dispositivo che abbia quantomeno la versione 6.0 del sistema operativo mobile Apple. L’app di proprietà di Facebook, non offre un servizio sostanzialmente esclusivo, visto che è anche offerto da applicazioni tipo Viber e Skype, ma trattandosi del servizio di messaggistica più utilizzato in Europa, l’aggiunta di questa nuova feature servirà sicuramente a consolidare la propria posizione di mercato.

La nuova versione di WhatsApp, la 2.12.1, è disponibile in download gratuito su App Store ed introduce altre novità a parte la possibilità di effettuare chiamate vocali. L’app di Facebook ha infatti ampliato le possibilità di condivisione, ha introdotto una funzione che consentirà di modificare i contatti in rubirca senza uscire dall’applicazione, un tasto rapido per la fotocamera e un rinnovato sistema per un breve ritocco e l’invio dei filmati. Dopo aver introdotto le chiamate vocali su Android e iOS, ora non resta che ‘servire’ la piattaforma Windows Phone, del cui supporto si parla ormai da mesi, ma che potrebbe non arrivare prima del rilascio di Windows 10, il nuovo sistema operativo Microsoft.