Gmail aggiornamento per Android, arrivano gli account unificati

0
2630

Google ha aggiornato oggi la sua app per la gestione della posta elettronica: Gmail. La novità più grande è l’introduzione di una funzionalità “All Inboxes” attraverso la quale è possibile visualizzare tutti i messaggi di tutti gli account in un’unica lista centralizzata. Gli utenti potranno dunque leggere e rispondere alle email attraverso un’unica vista. La novità era piuttosto attesa da chi utilizza Gmail come principale client di posta elettronica, con questo update non sarà più necessario dover cliccare continuamente sullo schermo per spostarsi da un account all’altro.

La nuova funzionalità è attualmente disponibile solo per Android, non ci sono comunicazioni ufficiali su una possibile data di rilascio anche per iOS.

Con questo update Google introduce anche una seconda importante novità che coinvolge account esterni a Gmail. Viene introdotta la modalità “conversazione” che consente di seguire il thread di uno scambio di email anche per gli account provenienti da Yahoo, Outlook.com e gli altri account di tipo imap/pop.

Ultima novità introdotta con l’update odierno è relativa alla funzionalità di auto-complete per la ricerca adesso più rapida e precisa, con una rinnovata interfaccia che mostra un’anteprima migliorata degli allegati comprensiva della possibilità di salvare file o immagini direttamente su Drive con un solo tap.