Windows 10: riconoscimento facciale e dell’iride per il login

0
4363

Nell’anno nero per la sicurezza informatica si è scatenata la corsa alla sostituzione della vecchia password con sistemi più innovativi e sicuri. Microsoft che certamente possiede una fetta enorme del mercato sia business sia consumer, non vuole rimanere indietro nel tentativo di tenere a debita distanza malintenzionati di ogni genere. Il prossimo Windows 10 offrirà dunque una serie di funzionalità tese ad offrire metodi di autenticazione diversi da quello della password per ottenere il login. Windows 10 supporterà il l’autenticazione tramite impronta digitale ma anche il riconoscimento facciale e dell’iride.

A disposizione dei produttori ci sarà un framework denominato “Hello” per equipaggiare le proprie macchine con un sistema di riconoscimento adeguato e per fare in modo che qualunque prodotto dotato di Windows 10 offra agli utenti un’esperienza omogenea per l’autenticazione.

Microsoft ha anche un piano “B” per gli apparecchi che non dispongono dei sensori necessari ad implementare un sistema di riconoscimento biometrico. I device dalle caratteristiche tecniche non adeguate potranno utilizzare una diversa modalità di autenticazione denominata per adesso con il nome “Passport” che sfrutterà una duplice verifica composta dall’immissione di una password e di un PIN salvato in modo criptato sul device stesso.

Non è ancora stata fissata una data per quando vedremo questi metodi di autenticazione su Windows 10 Technical Preview ma Microsoft sta lavorando al fianco dei produttori per inserire Hello e i sistemi di autenticazione biometrici prima possibile sull’hardware di nuova produzione.