Aether Cone prevede la musica che vorreste ascoltare

0
2763
Aether Cone

Aether Cone è un particolarissimo dispositivo attraverso cui ascoltare musica. Ha funzioni di media player e di altoparlante. Previa impostazione dal vostro tabletdesktop pc o smartphone e connesso alla wi-fi di casa e via Bluetooth, il vostro assistente a forma di cono farà una selezione musicale accurata in base ai vostri gusti. Aether Cone sceglierà la musica collegandosi a piattaforme dedicate, come ad esempio RDIO, web radio, podcast e AirPlay, che offrono il proprio servizio di ricerca e streaming. Ogni volta che sceglierete di non ascoltare una canzone, il dispositivo capirà che avete cambiato le vostra preferenze. Una volta impostati e appresi i vostri gusti, entrerà in una sorta di simbiosi con voi quasi a prevedere quello che vorrete ascoltare.

Altri interessanti parametri da impostare, riguardano il momento giusto per ascoltare la canzone giusta, come ad esempio: l’ora e il giorno della settimana o uno specifico momento della giornata e, addirittura, in quale punto della casa è stato appoggiato il dispositivo per lo scopo richiesto.

La programmazione che gli è stata data gli permette dunque di ricordarsi lo storico delle canzoni ascoltate, riconoscere l’attuale giorno e cosa si è ascoltato di preciso un certo giorno precedente e persino quale brano o artista in particolare gli è stato chiesto di cercare ed ascoltare.

La sua unica interfaccia è la griglia che copre l’altoparlante stereo, e viene comandato tramite semplici gesti: muovendolo verso l’alto inizierà la riproduzione musicale; muovendolo verso destra verrà cambiato il brano in riproduzione e quindi continua la sua scaletta pensata per voi; muovendolo verso sinistra invece, verrà effettuata la ripetizione di quanto appena finito di ascoltare. Facendogli fare un giro completo, nemmeno fosse una trottola, cambierà completamente la scelta da proporvi, a partire dal genere musicale e dall’artista o gruppo, da farvi ascoltare.

Al suo centro è posto un pulsante che permette di mettere in pausa il brano o riprodurre qualcosa da zero. Volendo godere dei comandi vocali, basterà premere quel pulsante e ordinare la ricerca per un preciso artista. Se invece preferite impartire i comandi tramite smartphone, potete installare ed usare la Aether Cone App nella sua versione iOS o in versione Android.

Aether Cone nasce da un’idea di una start-up formata da ex dipendenti Google, Apple e Nokia. Attualmente è disponibile per il mercato americano (il costo è di $399) e quello inglese (£399), per gli altri mercati pare si debba aspettare la prossima estate. E’ disponibile nelle combinazioni rame/nero e argento/bianco.

 

Acquistabile su: Amazon | Selfridges London