Twitter nuove regole contro il “Revenge Porn”

0
2490

Si sa che la vendetta è un piatto che va gustato freddo, ma alcuni esagerano ed anche tanto. Così Twitter è stanco di quello che viene identificato come il fenomeno del “Revenge Porn” ovvero l’ultimo affronto dell’ex di turno che preso dal raptus della vendetta decide di pubblicare foto o video esplicite o imbarazzanti di momenti del tutto privati del vecchio compagno.

Twitter aveva già dichiarato di avere un problema di troll e immagini non proprio sotto controllo, così la decisione segue quella di altri illustri precedenti come Blogger e Reddit. Le nuove policy di Twitter sono decisamente chiare:

“non puoi pubblicare o postare informazioni private e riservate di altre persone, come numeri di carte di credito, indirizzi o numeri della previdenza sociale/della carta di identità, senza loro esplicita autorizzazione e permesso. Non puoi pubblicare foto o video che riproducono scene di intimità ottenuti o distribuiti senza il consenso del soggetto”

In caso di segnalazione di violazione, Twitter verificherà che effettivamente il contenuto sia stato postato senza consenso e se la verifica avrà esito positivo procederà non solo a nascondere il post offensivo ma anche a bloccare l’account dell’utente fino a quando il post incriminato non sarà rimosso.

Infine se Twitter determina che il video o l’immagine siano stati postati con il chiaro intento di recare un danno alla persona la cui privacy è stata violata potrà rimuovere per sempre l’account.

Affinché le nuove regole siano rispettate Twitter metterà in campo il “Trust and security team”, una divisione nata con il preciso compito di sorvegliare le segnalazioni degli utenti 24 ore al giorno.