Microsoft rilascia una tastiera speciale per Excel su Android

0
2843

Microsoft sa che esistono due tipi di interazioni con la tastiera quando si parla di Excel, ci sono coloro che non hanno mai toccato il tastierino numerico alla loro destra e coloro che invece non sono in grado di scrivere neanche il proprio numero di telefono se non hanno a disposizione il tastierino numerico.

Così per gli utenti Excel, che non sono esattamente pochi nel mondo, Microsoft ha appena rilasciato una tastiera virtuale che replica il comportamento del tastierino numerico su dispositivi Android. Attualmente la tastiera virtuale è progettata solo per i Tablet ma è anche giusto che sia così, poiché lavorare con un foglio elettronico su dispositivo dal piccolo schermo è un’operazione per funamboli della tastiera.

La tastiera virtuale non ha molto di più che il tastierino numerico disponibile alla destra di un utente ma è abbastanza per renderla più che comoda per gli utenti Excel che tipicamente devono inserire una tonnellata di numeri velocemente nelle apposite caselle. Disponibili anche un paio di scorciatoie per navigare rapidamente in alto e in basso fra le righe di excel senza dovere spostare le mani dalla tastiera e un tasto tab per spostarsi fra le celle.

L’app è disponibile sul Google Play anche se per adesso Microsoft la considera in via sperimentale. Per i fan di excel che vogliono laciare feedback o consigli su come miglioare questo prodotto, è disponibile anche un forum all’indirizzo: https://keyboardforexcel.uservoice.com