LG Watch Urbane abbandona Android Wear e aggiunge LTE ed NFC

0
2545

LG Watch Urbane era stato annunciato appena qualche giorno fa come smartwatch di lusso prodotto da LG. Se l’estetica e i materiali di LG Watch Urbane facevano la parte del leone nella presentazione di questo nuovo smartwatch, molto poco invece si poteva dire sulle caratteristiche tecniche che, in realtà, avrebbero dovuto ricalcare in buona parte quelle di LG G Watch R.

Tuttavia LG ha appena rivelato l’esistenza di un’ulteriore versione del suo smartwatch di lusso: l’LG Watch Urbane LTE. Come è facile intuire dal nome, la prima significativa differenza rispetto alla versione base risiede nell’adozione di LTE. L’LG Watch Urbane è dunque il primo smartwatch a supportate la connettività LTE, il Samsung Gear S supporta il 3G.

Altra significativa differenza è l’abbandono del sistema operativo Android Wear. Per certi versi questa seconda novità è forse quella destinata ad avere un maggiore eco. L’abbandono di Android Wear in favore di un sistema operativo proprietario di cui si conosce per ora ben poco eccetto il nome: LG Wearable Platform è significativo. Questo nuovo OS va infatti a rafforzare il fronte di coloro che credono che sia necessario prendere le distanze da Android Wear e da Google.

Ultima importante novità è l’introduzione del protocollo NFC indispensabile per effettuare pagamenti elettronici attraverso lo SmartWatch. Resta da capire quale sarà il sistema di pagamento mobile che LG intende adottare su questo prodotto, ma sicuramente i dettagli saranno rivelati durante l’imminente Mobile World Congress di Barcellona