WhatsApp: chiamate vocali in arrivo, ma non c’è conferma ufficiale

0
2297

WhatsApp, la piattaforma di messaggistica istantanea più usata al mondo e acquistata l’anno scorso da Facebook starebbe per introdurre la funzionalità che sancirebbe la definitiva sfida a skype e viber: la possibilità di effettuare chiamate vocali.

Non c’è nessuna conferma ufficiale da parte di Facebook, quindi potrebbe anche trattarsi dell’ennesimo rumor amplificato dall’importanza che una funzionalità del genere assume nell’immaginario collettivo.

Su reddit tuttavia qualche giorno fa un utente indiano ha postato alcuni screenshoot della nuova versione di WhatsApp che indicavano chiaramente la possibilità di effettuare chiamate vocali. Attualmente il post è marcato come “rimosso” e non c’è alcuno screenshot disponibile.

La notizia è stata tuttavia è rimbombata in rete alla velocità della luce. Il sito ubergizmo pubblica alcuni screenshot significativi.

La spiegazione più attendibile, ma anche su questo non ci sono conferme ufficiali, è che Facebook starebbe testando la nuova funzionalità su un numero limitato di utenti prima di iniziare un rollout più consistente. Facebook avrebbe dunque selezionato un gruppo veramente ristretto con base in India per effettuare i propri test e la tesi più accreditata è che qualche informazione possa essere fuoriuscita senza controllo.

Facebook ha acquistato WhatsApp lo scorsso anno alla modica cifra di circa 19 miliardi di dollari, suscitando non poche polemiche dovute ancora una volta al quantitativo di dati sterminato che passa ogni giorno all’interno delle strutture di Facebook. Recentemente WhatsApp aveva introdotto la funzionalità di doppia spunta blu che indicava una conferma di lettura dei messaggi spediti, anche questa funzione era stata oggetto di controversia.

La nuova funzionalità di chiamate vocali era stata più volte annunciata senza tuttavia trovare poi alcun riscontro reale.