Windows 10 c’è! ecco le novità più importanti

0
2493

Microsoft ha appena presentato il suo nuovo sistema operativo Windows 10. Ma dall’evento oltre a Windows 10 sono venuti fuori un paio di nuovi occhiali “olografici” e schermi touchscreen delle dimensioni di una finestra!

Se fino a ieri l’immaginario collettivo associava Windows 10 al ritorno del tasto start, oggi dopo l’evento di presentazione possiamo dire che c’è molto di più. Prima di ogni cosa Microsoft ha fatto uno sforzo enorme per fare funzionare, in modo trasparente, tutte le applicazioni della serie Office e anche le altre su ogni periferica supportata. Cortana è presente più o meno in ogni dove e fa egregiamente il suo lavoro di assistente vocale. Tuttavia la novità più importante proviene da un passo deciso in avanti compiuto da Microsoft verso la realtà virtuale. I nuovi occhiali HoloLens introducono il concetto di interazione con un ologramma e rappresentato probabilmente un vero punto di svolta per la tecnologia moderna in molti campi da quello ludico a quello professionale.

Il mitico ritorno del tasto start

Ormai l’abbiamo detto in tutte le salse. Windows 10 avrà di nuovo il tasto start per la felicità di quanti ancora cliccano nell’angolo in basso del monitor senza trovarci un fico secco ed esclamano “perdindirindina ma dov’è il tasto start?”.
Non solo ma ci sarà un “Action Center” che offrirà un accesso rapido alle funzionalità più utilizzate. I più maliziosi dicono in pieno stile android.

Forte interazione con il Mobile

Windows 10 non è un sistema Desktop che si adatta anche alle periferiche mobile, ma è un tutt’uno disegnato in modo specifico per funzionare al meglio e senza differenze fra le varie periferiche. Se la volontà di unificare tutte le periferiche sotto un unico cappello traspare dall’interfaccia, è anche vero che non si limita solo ad essa. Le notifiche saranno sincronizzate fra i vari device e Skype diventerà un vero sistema di messaggistica integrato e unificato su tutti i device.

Cortana in ogni dove

L’assistente digitale di Microsoft funzionerà su tutte le periferiche e ovviamente anche sui sistemi desktop. Risponderà un po’ a tutto come a interrogazioni per cercare documenti online o sul desktop e utilizzerà naturalmente il riconoscimento del linguaggio naturale. Il punto dolente di Cortana, almeno per quelli come il sottoscritto a cui non piace che spuntino sul monitor popup come funghi mentre sto lavorando, è che Cortana sarà in parte proattivo, spuntando a sorpresa quando pensa che possa comunicarvi una qualche notifica a cui siete interessati. I più anziani forse si ricorderanno l’assistant dei primi office. Alcuni lo hanno amato profondamente, altri come il sottoscritto lo hanno disattivato dopo 10 secondi netti di utilizzo. Speriamo che Cortana sia più discreto e utile.

Office unificato

Uno dei concetti base di Windows 10 è che tutto deve funzionare su tutte le periferiche con la massima trasparenza. Così la prima fra tutte le suite dove questo concetto viene applicato in maniera estensiva è Office. Powerpoint, Word, e gli altri componenti girano sia su Desktop sia su Mobile e i documenti vengono sincronizzati costantemente. Così che si possa iniziare un lavoro su una periferica e terminarlo su un’altra senza troppe differenze.

By By Internet Explorer welcome Spartan

Dopo anni e anni di onorato servizio Internet Explorer andrà in pensione come già avevamo anticipato qualche settimana fa. Al suo posto arriverà Spartan, un browser molto più leggero e pensato per integrarsi più facilmente con i servizi di Microsoft. Ad esempio sarà possibile scrivere una nota su una pagina e salvarla su OneNote e così via.

OneDrive come Cortana, un po’ ovunque

Se è vero che tutte le app di Microsoft lavoreranno in sincrono su tutti i device, sarà OneDrive il sistema su cui si fonderà l’intero progetto di integrazione o quasi. Grazie a OneDrive i vari documenti saranno sincronizzati fra loro.

Schermi Giganti

Durante il Keynote microsoft ha presentato uno schermo da ben 84 pollici. Un sistema touchscreen pensato ovviamente per le aziende, e da utilizzare per conferenze, presentazioni, e meeting a distanza. Dotato di telecamera, speaker, microfono, connettività bluetooth e persino di NFC questo super-schermo prende il nome di “The Surface Hub”

Occhiali Olografici

La novità più eclatante, la meno attesa e anche per questo la più sorprendente è l’annuncio del rilascio delle HoloLens, ovvero il nuovo visore destinato alla realtà aumentata. Si tratta di un paio di occhiali in grado di mostrare proiezioni olografiche nell’ambiente circostante. Ovviamente si tratta di una tecnologia del tutto innovativa che potrebbe aprire nuovi scenari in molti campi.

[youtube http://youtu.be/aAKfdeOX3-o]

Upgrade gratuito, aggiornamenti in abbonamento

Il passaggio a Windows 10 sarà gratuito per gli utenti Windows 7 e WIndows 8.1, ma i successivi aggiornamenti avranno un costo. In pratica Microsoft vuole che tutti passino a Windows 10 e spera che con la possibilità gratuita di aggiornamento immediatamente Windows 10 diventi la piattaforma di riferimento per il mondo Microsoft. Gli step di aggiornamento successivi invece avranno un costo.