Si chiamerà Spartan il nuovo browser di Windows 10?

0
2551

Internet Explorer è stato croce e delizia di Windows fin dai primordi. È stato pietra della discordia quando Microsoft lo aveva integrato all’interno del sistema operativo, è stato aspramente criticato e spesso accusato di essere il più attaccato dai virus di mezzo mondo, è stato amato per le sue funzioni spesso innovative. Con l’arrivo di Windows 10 anche Internet Explorer potrebbe subire un profondo rinnovamento.

Non che Microsoft abbia mai detto che intende gettare Internet Explorer in un angolo di una buia cantina e per la verità Microsoft non ha dichiarato proprio niente, ma Zdnet riporta indiscrezioni secondo cui Windows 10 potrebbe portare in dote un nuovo browser molto più leggero e chiamato “Spartan”.

Spartan potrebbe continuare ad usare lo stesso motore fin qui utilizzato da Internet Explorer ma spogliato di tutte quelle funzionalità che appesantiscono il fratello maggiore.

In ogni caso non ci sono dichiarazioni di Microsoft a tal proposito, per cui per adesso rimangono tutte illazioni non confermate. Per saperne qualcosa in più dovremo attendere il 21 Gennaio quando Microsoft presenterà un nuovo insieme di funzionalità relative a Windows 10.

Rimangono aperti alcuni interrogativi rispetto a questa operazione, ad esempio se un cambio del genere sia indotto anche dall’idea di voler creare una reputazione nuova di zecca per il browser di casa Microsoft in modo da recuperare qualche utente particolarmente diffidente verso Internet Explorer. Qualcuno si aspetta anche che “Spartan” possa essere destinato anche a piattaforme mobile come Android o iOS. Tutti gli interrogativi restano aperti, in attesa che Microsoft rilasci qualche dichiarazione ufficiale. Per ora possiamo etichettare tutto ciò come semplice rumor, ne sapremo di più nei giorni a venire

Foto by leg0fenris