Microsoft adesso accetta pagamenti in Bitcoin

0
2563
Paypal introduce i pamenti in BitCoin
Per ora sarà un esperimento condotto sui soli utenti del nord America

Microsoft da oggi accetta pagamenti in Bitcoin per l’acquisto di app, giochi, video per le piattaforme Windows, Windows Phone e XBox.

È quanto si evince da una pagina informativa relativa alle tipologie di pagamento pubblicata su commerce.microsoft.com. La notizia è riportata anche da coindesk.com.

Non è una novità di poco conto, data la natura “OpenSource” della moneta virtuale Bitcoin. Ricordiamo che il Bitcoin è una moneta elettronica basata su software OpenSource che fonda i propri meccanismi di pagamento su una tecnologia P2P che è in grado di evitare qualunque tipo di intermediazione bancaria.

Si tratta di un annuncio importante per gli estimatori del Bitcoin, poiché significa in una qualche misura che un player di particolare rilevanza, per il quantitativo di transazioni e per la quantità di denaro spostato in qualche modo, sdogana (se ce ne fosse ulteriormente bisogno) l’uso del Bitcoin rendendo maggiormente credibile l’utilizzo di questa moneta.

L’adozione di questa tecnologia è stata resa possibile grazie ad un accordo con “Bitpay” – società con sede in Georgia azienda che offre gateway di pagamento per le transazioni in Bitcoin.

In un post apparso nel Blog di Microsoft a firma “Athima Chansanchai Microsoft News Center Staff”, compare una dichiarazione di Eric Lockard vice presidente dell’Universal Store in Microsoft, il quale dice:

“Per noi, è un modo di dare un’ulteriore opzione alla gente e aiutarli a fare qualcosa in più con il loro device e nel cloud. L’uso di una moneta digitale come il bitcoin anche se non ancora così diffuso sta crescendo oltre l’entusiasmo iniziale. Ci aspettiamo che questa crescita continui e consenta alle persone di usare il bitcoin per comprare i nostri prodotti e servizi, per ora consente a noi di essere pionieri di questo trend”

Per ora il pagamento in bitcoin è possibile solo per il mercato Americano.

Dobbiamo anche dire che ci sono altri che stanno valutando l’idea di integrare il bitcoin all’interno dei propri sistemi, chiaro segnale del successo della moneta digitale.