Skype ha un nuovo rivale, si chiama Wire

0
2243

Janus Friis Co-Founder di Skype, ideatore di KaZaA e di Joost è tornato! e questa volta è tornato con un App pronta a fare concorrenza al suo primo grande amore: “Skype”.

La nuova app si chiama Wire, è disponibile per OSx, iOS e Android.

Wire ha un’interfaccia veramente minimale, sfrutta tutte le potenzialità del mobile ed è sicuramente pensata per essere fortemente integrata con schermi di grandi dimensioni, gestures ed ogni altro tipo di esperienza tecnologica disponibile oggi sul mercato.

Questo approccio è molto differente da quello proposto da Skype che nel tempo ha cambiato certamente il suo modo di utilizzo, ha introdotto alcune novità ma che ha un’interfaccia sicuramente più “tradizionale” rispetto a quella proposta da Wire.

Oltre all’usabilità e all’estetica tuttavia, Wire sfrutta dietro le quinte alcuni meccanismi tesi a garantire prestazioni in linea con i nostri giorni e con l’utilizzo delle periferiche mobile. Wire tenta di sfruttare tutta la tecnologia più recente in termini di media processing, compressione dell’audio, compressione e trasmissione di file.

Da tutto questo si capisce che Wire intende realmente proporsi come rivale di Skype soprattutto in ambito mobile, e poi anche forse in ambito desktop.

Attualmente Wire supporta chat testuali, chiamate audio (a breve anche verso browser WebRTC compatibili), è integrato con Youtube e SoundCloud in modo tale da poter ascoltare audio o guardare video attraverso un player integrato. Purtroppo però non è ancora in grado di effettuare chiamate video e questo potrebbe essere un limite, anche se il vulcanico Friis promette di rimediare presto.