Samantha Cristoforetti parte oggi missione Futura

0
2607
Samantha Cristoferetti - Missione Futura
Samantha Cristoferetti - Missione Futura

La prima astronauta italiana Samantha Cristoforetti – @astrosamantha per chi la segue da qualche tempo, parte oggi alle ore 22.01 (ora italiana) dalla base russa di Baikonur, in Kazakhstan, a bordo della Souyz, direzione: Stazione Spaziale Internazionale.

Samantha rimarrà nello spazio per circa sei mesi. Il tema scelto per i suoi esperimenti nello spazio è quello attualissimo dell’alimentazione. All’interno della Souyz, in condizioni di particolare stress per il corpo l’astronauta italiana studierà come cibo e corpo interagiscono fra loro e come determinati squilibri finiscano per creare le condizioni affinché, magari anche a lungo termine, nell’organismo insorgano determinate malattie.

A poche ore dalla partenza Samantha scrive sul suo Blog:

Mi sono svegliata un po’ in anticipo dal pisolino programmato di 5 ore e non ha senso cercare di tornare a dormire, quindi eccomi qui, a condividere qualche pensiero prima di partire. I medici arriveranno fra circa 40 minuti per iniziare una serie di operazioni di igiene: prima di andare nello spazio sarò pulita come non lo sono mai stata, all’esterno e all’interno (se capite il messaggio, qui non entrerò nei dettagli).

Ho preso il mio computer e sono tornata a letto. La mia ultima volta nel letto per molti mesi. Chissà se al mio corpo mancherà o se gli piacerà dormire in assenza di peso. Il pisolino è stato bizzarro: una parte del mio cervello stava sognando, un’altra parte era sveglia e mi guardava sognare. Ma è come sono stati gli ultimi giorni: una parte di me stava vivendo tutti gli eventi, gli incontri, le tradizioni dei giorni scorsi, e una parte di me stava quasi guardando scorrere un film.

Per tutti coloro che hanno voglia si seguire le imprese di Samantha nello spazio, il riferimento principale è Avamposto 42

Dalle 20.30 ore Italiana Asi TV, la TV dell’agenzia spaziale italiana trasmetterà le immagini della parenza di missione Futura, il diario di bordo della missione sarà invece disponibile qui

Chi volesse ascoltare un po’ di musica con Samantha prima della partenza può accedere alla sua playlist su spotify

“Don’t forget to play our #LaunchPadPlaylist along with us tonight around 30-40 min before launch.”