C’è un nuovo Robot in giro ed il suo mestiere è “Vigilantes”

0
2513

Probabile che alcuni di noi potrebbero non sentirsi al sicuro sapendo che a fare la guardia alla nostra proprietà c’è un Robot. Tuttavia vinte le resistenze e cancellati dalla memoria alcuni romanzi di fantascienza dove la maggior parte delle volte i robot automi umani finiscono per combinare guai ineguagliabili è probabile che saremo pronti per guardare senza pregiudizi l’arrivo del primo robot totalmente autonomo nel suo mestiere di vigilantes.

Proprio così, si tratta di un robot progettato da Knightscope e conosciuto come K5, alto più o meno quanto un uomo e progettato per assolvere a compiti di sorveglianza per qualunque tipo di ambiente. Il robot ha bisogno solo di qualche istruzione iniziale, e sarà pronto per iniziare il suo giro di pattuglia. Utilizzerà telecamere, microfoni, radar e sensori d’ambiente. Non solo verificherà che non ci siano intrusioni non autorizzate, ma controllerà che non ci siano fuoriuscite di gas, acqua o principi di incendio.

Entro la fine dell’anno probabilmente entreranno in funzione 5 di questi robot in via sperimentale. Lo scopo non è quello di sostituire in tutto e per tutto il personale umano ma quello di coadiuvarlo in modo da consentirgli di intervenire in condizioni di sicurezza.

Sul sito di Knightscope su kegge:

“Knightscope pensa che il percorso più veloce per commercializzare la tecnologia K5 sia quello di utilizzarla in ambienti aperti, nei campus delle aziende, negli shopping center e come supporto alle compagnie che si occupano di sicurezza. Knightscope ha ricevuto numerose idee su come il K5 possa essere utilizzato con un impatto positivo. Queste idee mostrano un crescente numero di opportunità in diverse areee quali scuole, hotel, saloni d’auto, stadio, casinò, porti e areoporti”

Decisamente un bel manifesto per Knightscope. Forse nei prossimi anni qualcuno di questi robot potrebbe pattugliare le nostre strade, preparatevi ad abbattere ogni pregiudizio