WhatsApp dice addio alla doppia spunta blu

0
2405

La famigerata doppia spunta blu, la nuova funzione di WhatsApp che certifica che un messaggio è stato letto ha suscitato una marea di critiche.

I video satirici che mostravano coppie in crisi, amicizie spezzate, affari andati in fumo a causa della doppia spunta blu si erano moltiplicati in rete.

[youtube http://youtu.be/Ameyyotz4no]

Ma scherzi a parte, davvero la nuova funzione di WhatsApp non era stata ben accettata dal pubblico, tanto che in molti avevano cessato di usare il servizio poiché, dicevano, lesivo della privacy. Molti altri invece avevano cercato metodi più o meno fantasiosi per disattivarla.

Così WhatsApp ha fatto un mezzo passo indietro. Gli utenti, solo Android per ora, possono scaricare l’ultima beta di WhatsApp attraverso il sito ufficiale. Una volta portato a termine l’installazione sarà possibile disattivare la famigerata spunta blu. Ma attenzione chi la disattiva da un lato fa in modo che i messaggi in arrivo non generino la famigerata spunta blu una volta letti, tuttavia anche i messaggi spediti si comporteranno allo stesso modo. In pratica se disattivate la funzione non sarà possibile sapere se un messaggio che avete spedito è stato letto, allo stesso modo chi vi spedisce un messaggio non saprà mai se l’avete letto.

D’altra parte, se siete paladini della privacy non avrete difficoltà a difendere quella altrui oltre che la vostra.