Google Nexus 9 disponibile in Italia. Caratteristiche e prezzo

0
2475

Lo aspettavano in tanti, ed il nuovo sfavillante tablet di Google finalmente è arrivato con tutto il suo carico di novità. Prima di tutto il Nexus 9 è il primo tablet equipaggiato con Lollipop la nuova versione di Android che in coppia con il chipset NVIDIA K1 rende il Nexus 9 un attore di primaria importanza nel campo dei Tablet.

[youtube http://youtu.be/yYHY3MFiq1o]
Già è noto a tutti che il produttore scelto da Google per questo tablet è HTC. Se avete familiarità con i prodotti HTC sapete già che tipicamente i materiali sono di primaria qualità. Per il suo One per esempio ha scelto l’alluminio ed anche sul Nexus la cornice è esattamente nello stesso materiale. Per la scocca invece abbiamo plastica con vernice opaca e gommata. Sul retro campeggia il grande logo di Nexus. Due telecamere, una principale da 8 Megapixel, e una da 1.6 megapixel per gli immancabili selfie. Non certo risoluzioni da competizione, anzi piuttosto bassine ma sufficienti per un Tablet, il cui uso primario di solito non è scattare fotografie.

Il display è un IPS da 8,9 pollici con una risoluzione di 2048×1536 pixel. Anche qui Google e HTC hanno cercato il massimo rapporto qualità prezzo. La densità di pixel è circa 281ppi che non è poco e che rende la visualizzazione estremamente piacevole. Il vetro è un Corning Gorilla Glass 3.

Interessante la scelta si utilizzare un rapporto di visualizzazione in 4:3 che rende più naturale la lettura di libri, consultazione di siti etc. Su display di queste dimensioni è sicuramente un plus.

Per la sezione sonora abbiamo i classici speaker HTC BoomSound, che sono parte del successo dei prodotti HTC, per esempio One. La sezione audio dunque è decisamente al top rispetto a molti competitor e segna un punto a favore di Nexus 9.

Il processore è l’NVIDIA Tegra K1 a 64 bit. Non ci sono ancora benchmark disponibili per il Nexus 9, ma la presenza di questo processore decisamente potente è equivalente a dire agli sviluppatori “Amici miei divertitevi e tirate fuori app e giochi degni di un desktop”. Ed in effetti si tratta di un processore che unito alle caratteristiche audio di tutto rispetto del Nexus è praticamente un invito alla creazione di applicazioni multimediali degne di un pc da tavolo.

Per la sezione connettività si fa notare l’antenna MIMO 2×2 802.11ac che dovrebbe aiutare un bel po’ a rendere i vostri download un po’ più veloci.

Infine c’è Lollipop e non è cosa da poco, perché unito al processore K1 rende il Nexus 9 un campione di fluidità. E poiché Google con Lollipop predilige proprio l’esperienza utente, nel Nexus 9 tutto sembra girare intorno al concetto di usabilità.

Il prezzo è da competizione: 389€ per il modello 16GB WiFi, 479€ per la versione a 32GB e 559 per la variante LTE