Le 21 regole per essere più produttivi

0
3019

1. Controlla l’email nel pomeriggio, così puoi utilizzare le ore del mattino, quelle in cui c’è il picco di energia, per le attività più importanti.

2. Smettila di aspettare che ci siano le condizioni perfette per lanciare un grande progetto: l’agire immediatamente innesca un ciclo virtuoso che porta con sé ulteriori azioni positive.

3. Ricorda che obiettivi grandi e coraggiosi liberano energia. Quindi fissali in maniera chiara e ripensa a loro ogni mattina, per cinque minuti.

LEGGI ANCHE: Le 5 abitudini mattutine delle persone felici

4. La confusione genera stress: butta via tutta l’immondizia e le cose inutili che affollano il tuo ufficio per riuscire a fare di più.

5. Venditi la televisione. Quando la guardi, non fai altro che ammirare persone che hanno raggiunto il successo, invece di fare le cose che ti porteranno a raggiunger i tuoi sogni.

6. Dì addio ai vampiri di energia che ti circondano: smetti di frequentare le anime nere che non fanno che rubare il tuo entusiasmo.

7. Datti una regola quotidiana, una routine. Se vai a leggere le vite dei persone creative che hanno prodotto molto, scoprirai che tutti si attengono scrupolosamente a una metodica organizzazione del loro tempo, con precisi orari per tutto: quando alzarsi, quando lavorare, quando rilassarsi, quando fare un po’ di moto… I picchi di produttività non sono frutto della fortuna, ma della devozione.

8. Svegliati alle 5. Vinci la battaglia del letto. Lancia il cuore oltre il materasso. Già solo questa abitudine rafforzerà la tua forza di volontà e ti sarà utile per migliorare i punti chiave della tua vita.

9. Non fare tutte quelle riunioni.

10. Non rispondere sì a ogni richiesta. Molti di noi hanno un profondo bisogno di piacere agli altri, il che si traduce nel farci dire sì a qualsiasi cosa: sostanzialmente è la fine di ogni speranza di produttività.

11. Fai outsource il più possibile: fai fare agli altri qualsiasi cosa per la quale tu non ti senta il migliore al mondo. Concentrati solo sulle attività all’interno di un’area che potremmo chiamare “Zona Maradona”.

12. Smettila di fare più cose contemporaneamente. Molte ricerche sono concordi nell’affermare che tutte le distrazioni che stanno invadendo le nostre vite stanno letteralmente “rimappando” il modo in cui funzionano i nostri cervelli, facendo anche precipitare il nostro QI. Impegnati a essere uno dei pochissimi ancora in grado di concentrarsi su un’unica attività totalmente per molte ore. Sembra impossibile: è solo questione di pratica.

13. Rimettiti in forma fisicamente. Riuscire ad arrivare alla tua migliore forma fisica creerà un’energia esplosiva, rinnoverà la tua capacità di concentrazione e moltiplicherà la tua creatività.

14. Fai un po’ di allenamento due volte al giorno. Questa tecnica è ancora poco nota, ma è di grande efficacia: l’esercizio fisico è uno dei migliori strumenti per aumentare la produttività, quindi il consiglio è di allenarsi per 20 minuti al mattino, appena svegli; e poi a ancora un’altra volta tra le 6 e le 7 del pomeriggio, così da garantirci un’altra ondata di energia per la sera.

15. Bevi più acqua. Quando sei disidratato, hai a disposizione molta meno energia, e riesci a fare molto di meno.

16. Lavora in blocchi da 90 minuti, concedendoti 10 minuti di intervallo fra un blocco e l’altro per recuperare le energie e ricaricarti.

17. Scrivi una liste delle cose da NON fare. Parlando di produttività, si è soliti definire delle liste della cose da fare. Per chi si prefigge di essere al top è fondamentale anche definire una lista di cose che bisogna smettere di fare.

18. Utilizza il tempo in cui viaggi tra lavoro e casa. Se impieghi mezzora di tempo per andare in ufficio (e mezzora a tornare), alla fine dell’anno avrai speso sei settimane e 8 ore nella macchina. Puoi sfruttare questo tempo per ascoltare audiolibri o podcast che arricchiscano il tuo bagaglio tecnico e culturale. In inglese ce ne sono milioni, ma anche l’Italia comincia a difendersi bene.

19. Non seguire la massa. Perché fare acquisti quando il supermercato è pieno? Perché andare al cinema nei giorni in cui c’è la fila? Perché andare in palestra nelle ore del tutto esaurito? Fare le cose lontano dalle ore di punta ci permetterà di risparmiare tantissimo tempo.

20. Fai le cose per bene già al primo tentativo. La distrazione è un male diffuso e spinge le persone a commettere molti errori. Per scatenare la tua produttività, prova ad essere una di quelle persone, ormai rare, che si predispongono mentalmente a fare tutto quello che è necessario per completare un’attività senza errori, al primo colpo. Così facendo, ti risparmierai i giorni necessari a sistemare gli errori.

21. Datti per disperso. Fai in modo di essere irrintracciabile, per tutti. Basta semplicemente andare in un comodo e discreto bar e spegnere tutti i gadget: puoi pensare, creare, pianificare e scrivere. Zero interruzioni. Grandi risultati.