Boxifier sincronizza le cartella ovunque si trovino, con Dropbox

0
5533

Tutti noi amiamo Dropbox: ha praticamente reso inutili le chiavette USB, ci ha liberato dall’angoscia di perdere accidentalmente i file che ci interessano, ha reso possibile lavorare da più postazioni e più dispositivi senza preoccuparci di copiare avanti e indietro documenti e modifiche. Diciamo pure che è stata una delle prime e più efficaci incarnazione del Cloud alla portata di tutti. Tra le mille funzionalità che offre, probabilmente ce n’è una che manca: la possibilità di condividere una cartella al di fuori di quella dedicata a Dropbox.

Boxifier è un’applicazione per Windows fa semplicemente questo: permette di sincronizzare qualsiasi cartella, ovunque si trovi sul nostro hard disk (o anche su un disco esterno) tramite Dropbox, con tanto di backup garantito. Una opzione particolarmente utile nel caso in cui si voglia tenere il backup di cartelle che è necessario restino in una determinata directory, come ad esempio l’archivio di un’app o i dati di salvataggio di un videogioco.

 

Come funziona Boxifier

Boxifier si scarica da qui e una volta installato, basta cliccare con il tasto destro del mouse su una cartella per attivare la sincronizzazione via Dropbox.

Condividi cartella

Da quel momento in poi, Boxifier terrà traccia di tutti i cambiamenti che interessano quella cartella e li invierà a Dropbox. Da sottolineare che la cartella non viene né spostata né copiata: la sincronizzazione avviene mantenendo la cartella “al posto suo”. Altre copie della cartella le troveremo solo negli altri computer in cui abbiamo installato Dropbox.

 

Costi e prestazioni “particolari”

Boxifier permette di condividere le cartelle ovunque si trovino: possiamo ad esempio collegare cartelle salvate su dichi rimovibili e NAS. La notizia migliore: l’utilizzo è completamente gratuito, per lo meno se ci si limita a condividere massimo tre cartelle al di fuori della cartella base di Dropbox, chi vuole condividere un numero maggiore di cartelle o vuole approfittare di ulteriori features “pro”, deve utilizzare una versione premium di Boxifier, sul cui sito trovate tutti i relativi costi.