Apple iPad Air 2 e iPad mini 3 un primo sguardo

0
2930

Parliamoci chiaro, iPad Air 2 e iPad mini 3 per le dimensioni dell’annuncio hanno fatto un po’ la figura del brutto anatroccolo se paragonato allo show colossale messo in piedi per la presentazione di iPhone 6 e 6 Plus. Tuttavia dobbiamo proprio dire che è solo la dimensione dello show ad essere diverso perché iPad Air 2 e iPad mini 3 per caratteristiche non sono secondi a nessuno. È anche vero che rispetto ai predecessori i due nuovi tablet rappresentano un aggiornamento evolutivo e non un salto di continuità come è successo per iPhone ed è per questo motivo che un evento mediatico colossale sarebbe stato forse fuori luogo.

iPad mini 3 non è molto diverso dal modello precedente. C’è in più il Touch ID e non poteva non esserci visto che Apple ha tutte le intenzioni di fare di Apple Pay un sistema di pagamento universale. La seconda novità è data da una finitura in colore oro. Non esattamente una rivoluzione. Per il resto le caratteristiche rimangono vicine alla versione precedente

Più interessante l’iPad Air 2. Più sottile di quasi 1.4mm rispetto alla versione precedente (6.1mm vs 7.5mm) e anche più leggero di circa 32 grammi, pur permanendo le stesse dimensioni in altezza e larghezza del predecessore, rappresenta comunque un passo deciso in avanti sulla linea del design e dell’ingombro. Rimangono identiche anche la risoluzione del display e la dimensione. Tuttavia lo schermo potrebbe avere prestazioni migliori sotto ogni angolo di luce grazie ad una particolare lamina anti-riflesso.

Il processore è il nuovo A8X con coprocessore M8, tradotto in soldoni per coloro che non amano le sigle significa che potete giocarci tranquillamente con ogni gioco dalla grafica anche spinta e gongolerete come un bambino a cui hanno appena regalato una caramella nuova mentre ci giocate.

La telecamera passa da 5MP a 8MP, non sono numeri da competizione ma anche questo è un passo avanti nel miglioramento della sezione foto.

Per il resto aspettiamo di poter avere fra le mani questi due tablet prima di dirvi esattamente cosa ne pensiamo