Google Android 5.0 si chiamerà Lollipop

0
2060

Google ha appena annunciato che l’attesa nuova release di Android, la 5.0 ha un nome di battesimo e questo nome è Lollipop.

Così possiamo dire addio ai nomi con cui c’eravamo abituati a chiamare questo neonato, niente più Android L ma solo e semplicemente Lollipop.

I primi device ad essere equipaggiati con Lollipop hanno visto la luce nello stesso giorno in cui Lollipop ha ricevuto il suo nome, ovvero oggi e sono il tablet Nexus 9 e lo smartphone gigante Nexus 6, il primo prodotto da HTC, il secondo da Motorola. Il terzo device che arriva con Lollipop anche se gode per ora di un eco mediatico minore è il Nexus Player, un media-streaming box dedicato ad Android TV.

In un tempo non ancora ben determinato, inoltre Motorola effettuerà un upgrade dei suoi prodotti ,inclusi Moto X e Moto G, al nuovo sistema operativo Lollipop.

Ora, indipendentemente dalle funzionalità primarie per l’utente finale che già gongola al pensiero di poter vedere le meraviglie del nuovo sistema operativo, c’è un popolo che gioisce e freme impaziente di poter mettere le mani su Lollipop ed è il popolo dei programmatori.

L’SDK, il tool dedicato agli sviluppatori per la produzione di app basate sul nuovo sistema operativo, sarà annunciato molto probabilmente il 17 Ottobre e questo significa una e una sola cosa: prepariamoci all’arrivo di una nuova ondata di applicazioni per Android e saranno tutte eccezionali.