Montblanc: Omaggio a Nicolas Rieussec Special Edition

0
3060

Correva l’anno 1821 quando l’orologiaio francese Nicolas Matthieu Rieussec inventava il primo cronografo della storia, nato per cronometrare le corse dei cavalli agli Champ de Mars a Parigi.

Il funzionamento del cronografo era semplice ma ovviamente innovativo per quei tempi. La lancetta lasciava sul quadrante un piccolo segno di inchiosto prelevato da un apposito serbatoio al momento della partenza e uno identico al momento della fine. In questo modo l’intervallo fra i due segni segnava il tempo di gara.

Oggi Montblanc dedica Nicolas Matthie Rieussec una nuova collezione di orologi: la “Homage to Nicolas Rieussec Special Edition” disponibile da Ottobre 2014 una edizione limitata a 30 pezzi per la serie oro rosso e a 100 pezzi per la serie in acciaio.

La nuova collezione si caratterizza per una innovativa indicazione dei minuti, un rinnovato design dei dischi rotanti per i minuti e i secondi tascorsi, le lancette luminnose per il fuso orario principale. Dotato di meccanismo monopulsante, ruota a colonne e innesto verticale a disco, il calibro manifattura MB R200 a carica automatica ha anche ulteriori complicazioni che completano il suo aspetto classico. Fra queste, la visualizzazione giorno/notte per il secondo fuso orario e un meccanismo di azzeramento rapido per la lancetta delle ore.

La Rieussec Special Edition è veramente nata con lo scopo di rendere omaggio all’inventore del cronografo e tenta di replicare ogni dettaglio del progetto e dello stile che caratterizzarono l’idea originale. Ma ovviamente nel 2014 può contare su materiali innovativi e tecnologie moderne che trasportano lo storico cronografo direttamente ai nostri giorni. L’eleganza e la raffinatezza che risulta dall’unione di uno stile così affascinante come quello che rievoca il cronografo del 1821 con le tecnologie moderne è veramente fuori dal comune.

Innovazione e storia, questa volta possiamo dirlo, per un orologio senza tempo!