Ara: il telefonino componibile

0
2303

Ci sono le cucine componibili, ci sono i Lego e probabilmente ci sarà anche un telefonino componibile. Ovviamente l’idea viene fuori dai magici laboratori di Google da cui ogni giorno arriva l’annuncio di un qualche progetto decisamente futuristico.

Questa volta è il turno del Progetto Ara, ovvero un telefonino componibile costruito sulla base di un processore e un display fissi ed una galassia di componenti sostituibili con tecnologia HotSwap ovvero a caldo. In pratica sarà sufficiente rimuovere il pezzo voluto anche a telefonino acceso e sostituirlo con uno nuovo, per ottenere un effetto totalmente diverso.

 

[youtube http://youtu.be/IoTOOUQWSiE?t=2m32s]

 

Non stiamo parlando solo di sostituire un pezzo difettoso, ma di cambiare le caratteristiche del telefonino sulla base di componenti assemblabili sul momento.

Immaginate per esempio di rimuovere la telecamera e sostituirla con una più potente o dalle caratteristiche diverse di quella in dotazione, oppure aggiungere un sensore di temperatura, un gps, un diverso impianto audio.

Insomma l’idea del progetto Ara è quella di fornire una base su cui costruire un telefono del tutto personalizzato sulla base delle vostre esigenze.

Il sistema operativo con cui sarà equipaggiato questa meraviglia sarà invece probabilmente Android L.

Quando accadrà tutto ciò? Probabilmente Ara potrebbe vedere la luce già nei primi quattro mesi del 2015. Non ci sono tuttavia ancora indicazioni precise.