Horological Machine N°5 CarbonMacrolon di MB&F

0
2351
Ispirato alle supercar

A guardarlo così a prima vista si fatica a credere che sia un orologio. Questo spettacolare misto fra tecnologia ed eleganza si ispira infatti alle supercar più che ad un orologio in stile anche vagamente tradizionale.

Il colore scelto è il nero, la forma scelta quella di una supercar. Eccetto il colore che è e rimarrà sempre il nero, sembra quasi di avere una Porshe, una Lamborghini, o una Ferrari in miniatura, allacciata al polso.

[vimeo http://vimeo.com/107384702]

Mentre nella parte superiore trovano spazio le lamelle parasole che consentono alla luce di penetrare  all’interno per ricaricare le indicazioni al Super-LumiNova dei dischi; e i tubi di scappamento per il drenaggio dell’acqua, nella parte anteriore compare il display.

La cassa è realizzata in CarbonMacrolon, una denza resina di policarbonata rafforzata da nanotubi di carbonio. Praticamente industruttibile, resistente ai graffi e lucido. Un materiale studiato e realizzato appositamente per MB&F

Il movimento è contenuto in una cassa internate impermeabiile con un rotore di carica automatica viola iridiscente accompagnato da dettagli viola intorno al display.

Sull’HM5 la funzione delle lamelle parasole è quella di consentire alla luce di penetrare fino ai numeri in Super-LumiNova sui dischi di indicazione delle ore e dei minuti e per caricarli. In realtà i dischi sono posti in modo orizzontale sul movimento (sotto le lamelle) e non verticalmente sul fronte, anche se la posizione è celata da una piccola magia ottica. L’apertura e la chiusura delle lamelle cambia anche l’intensità della luce del quadrante. Il meccanismo di apertura e chiusura è guidato da una slitta inserita nel lato della cassa.

I dischi ruotano in senso orizzontale sul movimento, ma le indicazioni sono visibili in posizione verticale sul “cruscotto” sul fronte della cassa. Per ottenere questo effetto, MB&F ha lavorato con un fornitore di vetro ottico ad alta precisione e ha sviluppato un prisma riflettente in vetro zaffiro che piega la luce di 90° e la ingrandisce del 20% per rendere più agevole la lettura dell’ora.

Togliendo l’involucro esterno all’HM5, si scopre una seconda cassa. L’esistenza di questa seconda cassa cosente di proteggere il movimento dall’acqua e da eventuali colpi accidentali. Le lamelle infatti così come consentono alla luce di entrare, consentirebbero anche il passaggio dell’acqua. L’impermeabilizzazione è ottenuta dunque attraverso una seconda cassa e questo spiega anche la presenza dei tubi di scappamento che consentono all’acqua che eventualmente possa entrare dalle lamelle di fuoriuscire.

HM5 CarbonMacrolon viene proposto in edizione limitata a 66 esemplari