La casa che trae energia dalle onde del mare

0
3907

Quando abbiamo visto per la prima volta le foto di questa casa non ci volevamo credere. Anche adesso la guardiamo con occhio fra il sospettoso e l’incredulo.

Questa meraviglia architettonica ha sede in Llandudno, Città del Capo, Sud Africa ed è progettata dall’architetto Margot Krasjević.

Ha l’aspetto di una conchiglia futuristica ed è ancorata alla sabbia e agli scogli proprio in mezzo al mare, non proprio a 100mt dalla riva ma a pochi centimetri pronta a farsi avvolgere dalle onde del mare.

La conchiglia è composta da due gusci concentrici l’uno all’interno della struttura l’altro all’esterno. Sul guscio trovano posto una serie di pannelli solari per la generazione dell’energia attaverso la luce de sole mentre nella sezione trasversale sono state disposte delle turbine che generano energia dalla forza delle onde marine.

Non siamo certi che ci sentiremmo al sicuro nel vivere in questa casa e non siamo neanche certi che sia un bene giungere con le nostre costruzioni per quanto bellissime a disturbare il grande mare.

Certo è che svegliarsi la mattina in questa casa, immersa totalmente in uno dei simboli della maestosità più selvaggia e affascinanti della natura deve essere uno spettacolo di incommensurabile bellezza.

via a as architecture