Windows 9 praticamente svelato. Ecco i video!

0
2628
Windows 9 tornerà il tasto start
Il tasto start in basso a sinistra

Mancano ancora quindici giorni al 30 Settembre, data in cui quasi certamente Microsoft annuncerà ufficialmente la disponibilità del suo nuovo sistema operativo, ma di WIndows 9 si conosce già tutto o almeno si presume di conoscere già tutto.

Facciamo un breve riepilogo.

Il 21 luglio, quasi ormai due mesi fa comparivano su myce due screenshot del futuro Windows 9. Il primo screenshot mostrava il ritorno del tasto start, il secondo mostrava le Windowed App, un’altra delle novità che potrebbero caratterizzare Windows 9.

Windows-9-Menu-Start

Windows-9-Windowed-App

Addio Charm Bar

Pochi giorni dopo, precisamente il 6 Agosto, Winbeta annunciava che Microsoft avrebbe rimosso dal Desktop la Charm Bar e avrebbe aggiunto il supporto ai Desktop Virtuali. Sembra possibile che la Charm Bar, ovvero la finestra che compare nel lato destro dello schermo e che mostra comandi contestuali all’applicazione possa invece essere integrata in una barra dei menù ridisegnata.

Ecco i Desktop Virtuali

Quasi contemporaneamente Neowin riporta che WIndows 9 includerà il supporto ai Desktop Virtuali. Spazi di lavoro completamente separati per organizzare al meglio le proprie applicazioni. Una funzionalità molto simile a quella presente nei sistemi Linux o Mac a dire la verità. Ed infatti l’articolo su Neowin apre proprio con una schermata di Ubuntu abbastanza esplicativa della funzionalità di desktop virtuale.

Ci sarà Cortana

L’11 Agosto è ancora il sito Neowin a riportare la notizia che WIndows 9 includerà Cortana, l’assitente vocale già presente in Windows Phone 8.1. L’idea è che tramite Cortana l’utente possa interagire con i sistemi operativi dotati di Windows 9 attraverso la voce. Cortana funzionerà più o meno come una normale App con la quale si può interagire con la voce, attraverso delle normali domande, oppure scrivendo. Probabilmente girerà in una piccola finestra e non a tutto schermo come in Windows Phone.

Forse arriverà il 30 Settembre

Anche noi facciamo la nostra parte il 18 Agosto con questo articolo in cui illustriamo tutte le novità che accompagneranno Windows 9. Non è finita qui perché si susseguono una serie di aggiornamenti che diligemente annotiamo. In particolare il 22 Agosto The Verge riporta la notizia che Microsoft annuncerà ufficialmente Windows 9 il 30 Settembre attraverso un evento appositamente dedicato.

Una nuova modalità per gli aggiornamenti

Il 26 Agosto ZDNet riporta un rumors sul ciclo degli aggiornamenti di Windows 9. Probabilmente non ci saranno più nuovi rilasci a distanza di lunghe cadenze temporali, ma un ciclo continuo di aggiornamenti costante. In pratica è la fine del rilascio di nuove versioni. I prossimi Windows potrebbero essere aggiornati costantemente senza dover ogni volta upgradare ad una nuova versione del sistema operativo. Non è chiaro la modalità con cui l’utente usuffruirà degli aggiornamenti, ovvero con che tipo di abbonamento ammesso che di abbonamento si tratti.

Ritorna il tasto Start

Pochi giorni fa Winfuture.de e Computerbase.de mostrano degli screenshot “leaked” che confermano il ritorno del tasto start, l’esistenza della funzionalità dei desktop virtuali, un nuovo centro di notifiche e le nuove Windowed App. Anche noi abbiamo riportato la notizia qui. Negli stessi screenshot viene fatta notare l’assenza di un numero di versione nella procedura di Setup, cosa che potrebbe confermare che il futuro Windows 9 potrebbe non avere un numero di versione e potrebbe chiamarsi definitivamente solo Windows o similari. Se così fosse avrebbe fondamento anche la notizia sulla modalità con cui Microsoft vorrebbe rilasciare i futuri update.

Ecco i video!

Il 12 Settembre è ancora Winfuture.de a pubblicare un video in cui si mostra il ritorno dell’acclamato tasto start

 

[youtube http://youtu.be/–wgAsHWNRE]

 

Nello stesso giorno Winfuture.de pubblica ancora un video in cui questa volta mostra l’uso dei desktop virtuali

 

[youtube http://youtu.be/VF4Eva_4UNE]

 

Non sazi di voler dare informazioni è sempre Winfuture.de a pubblicare l’ultimo video fino ad ora disponibile, questa volta mostra l’uso del centro di notifiche

 

[youtube http://youtu.be/7hG_0pLq49s]

 

Ad oggi sostanzialmente con questa serie di informazioni si conosce già moltissimo sul nascituro Windows 9. L’evento del 30 Settembre potrebbe riservarci tuttavia ancora qualche sorpresa