Google rilascia Android One per smartphone a basso costo

0
2362
Spice Android One
I primi telefoni con Android One disponibili in India

Google aveva annunciato già a fine Giugno la sua intenzione di produrre un sistema operativo da dedicare ai mercati in espansione. Caratteristica principale ovviamente quella di poter girare su device non particolarmente potenti. Nome del nuovo sistema operativo Android One

Oggi Google ha ufficialmente annunciato la disponibilità di Android One sul mercato indiano. L’iniziativa è condotta in collaborazione con Micromax, Karbonn Mobiles e Spice e mira a rendere disponibile uno smartphone entry-level che tuttavia sfrutti al meglio le capacità di Android. Il claim di Android One in India è “Apni Kismat Apne Haath”, che si traduce in “Il tuo destino nelle tue mani.”
[youtube http://youtu.be/X7UPR9z3OV8]

I telefoni avranno caratteristiche del tipo: schermi da 4,5 pollici, 1GB di RAM, 5 megapixel per la telecamera principale e 2 megapixel per la telecamera anteriore, processore 1,3 GHz quad-core MediaTek, dual-SIM slot microSD, archiviazione espandibile, e radio FM.

I dispostivi Android One saranno disponibili con supporto multilingue e disporranno di una tecnologia studiata per consentire uno scambio minimale di dati in modo da poter riguardare più volte i video senza eccedere nel consumo di banda.

I primi telefoni potrebbero essere disponibili al prezzo di 6399 rupie, circa 105 dollari.

In realtà già oggi uno Spice Android One Dream è comparso brevemente e immediatamente rimosso sul sito di Flipkart con un prezzo di 6.999 rupie (115$)