Windows 9 e il ritorno del tasto (start) smarrito

0
2466
Addio Barra Charm
Windows 9 Addio Barra Charm

Ho visto gente smarrita davanti ad un monitor a fissare il vuoto alla ricerca del famoso tasto, altri con occhi sbarrati e viso tirato ripetere ossessivamente “perché perché”?

Ma fra poco tutto ciò potrebbe avere una fine, tutto potrebbe tornare come era una volta, tutto potrebbe tornare al suo posto e gli utilizzatori di Windows potrebbero ritrovare il loro equilibrio, perché signori e signori, rullo di tamburo e squillo di tromba, il tasto start sta per tornare!

Lo avevamo già anticipato qui. Oggi tuttavia due siti tedeschi Winfuture.de e Computerbase.de hanno quasi simultaneamente pubblicato nuovi screenshot del futuro Windows 9 anticipando in parte o quasi totalmente molte delle novità che caratterizzeranno il prossimo sistema di Microsoft

Il ritorno del tasto Start

Il figliol prodigo sta per tornare. Si vede chiaramente in un’immagine campeggiare bellamente in basso a sinistra. Nella stessa immagine si vede un menu delle applicazioni usate più recentemente e le classiche live tiles di metro a destra. Non manca la casellina per la ricerca rapida.

Windows 9 tornerà il tasto start
Il tasto start in basso a sinistra

Desktop Virtuali

Per chi usa OsX o Linux da qualche anno, non sono una grande novità ma Windows 9 introduce i desktop virtuali. In un’altra delle immagini leak pubblicate si vede chiaramente la nuova funzionalità in tutto il suo splendore.

Centro Notifiche

Anche questa non è una enorme novità per molti, ma Windows 9 introdurrà probabilmente un nuovo centro di notifiche simile a quello di Windows Phone.

Anche il look del sistema operativo appare rinnovato ed in generale più snello.

Windows 9 notifiche
Windows 9 avrà un centro notifiche

Lo chiameremo semplicemente Windows?

In una delle immagini viene mostrata la procedura di installazione del sistema operativo. Non compare però alcun numero di versione o nome in codice. Questo potrebbe significare che non c’è certezza che il nome del nuovo sistema operativo sarà Windows 9, potrebbe anche cambiare in qualcosa di diverso.

Windows 9 procedura di Setup
Windows 9 procedura di Setup

Ma qualunque cosa si possa dire, qualunque novità si possa osservare, una e una sola cosa rende felici gli uomini e le donne che usano Windows in tutto il mondo: lui il tasto start è tornato! e questa volta speriamo per sempre