Windows 9 preview a Settembre

0
5218
Addio Barra Charm
Windows 9 Addio Barra Charm

UPDATE 27/08/2014 by redazione:

Si aggiungono nuovi particolari su Windows 9 nome in codice Threshold. L’attenzione questa volta si concentra sul ciclo di rilascio degli aggiornamenti.

Non è una questione da poco, poiché storicamente Microsoft ha abituato gli utenti a rilasciare una nuova major release del proprio sistema operativo con scadenze regolari ma molto lunghe. Sostanzialmente ogni 2 o 3 anni Microsoft ha rilasciato una nuova versione di Windows. Tutto questo potrebbe cambiare dopo il rilascio di Threshold. Windows 9 potrebbe essere infatti l’ultima unica versione del sistema operativo. Dopo Threshold verranno invece prodotti degli update  a frequenza mensile o anche più ravvicinata con la logica di aggiornare il sistema sempre più spesso ma senza dover rilasciare ogni volta una versione completa. La notizia completa viene riportata da un articolo comparso su ZDnet che cita fonti bene informate.

Questo ovviamente a ripercussioni notevoli in termini di logica commerciale, sia gli utenti sia i reseller infatti non saranno costretti a spendere nuovi soldi ad ogni rilascio di major release e tuttavia apre scenari complessi sia da un punto di vista commerciale sia da un punto di vista di gestione del ciclo di vita del software.

Da un punto di vista strettamente commerciale non è ancora chiaro se gli utenti potranno usufruire gratuitamente degli update del sistema operativo oppure saranno costretti a sottoscrivere un abbonamento.

Da un punto di vista strettamente legato al ciclo di vita del software invece, se molte aziende hanno appreso con favore la notizia, molte altre hanno espresso preoccupazione poiché preferiscono disporre di tempi lunghi per poter certificare i propri software con determinate versioni del sistema operativo.

Nessuna notizia ancora trapela sui sistemi server

======

UPDATE 22/08/2014 by redazione:

The verge riporta la notizia che Windows 9 sarà ufficialmente presentato il 30 settembre attraverso un evento appositamente realizzato per  illustrare le novità di Treshold. La notizia non è stata ufficialmente confermata da Microsoft ma l’indiscrezione andrebbe a rafforzare quanto già trapelato nei giorni scorsi

======

Si avvicina la data nella quale si potrà iniziare a provare il nuovo Windows 9, nome in codice “Threshold”. Fonti confermano che una versione di anteprima sarà disponibile per tutti gli interessati entro fra Settembre e Ottobre mentre si rincorrono le voci sulle funzionalità che verranno incluse nel nuovo sistema operativo di casa Microsoft, dopo l’accoglienza tiepida della critica (nonostante i buoni dati di vendita) riservata alla coppia Windows8/8.1.

Innanzitutto sembra confermato che chi installerà la versione anteprima, dovrà necessariamente attivare l’installazione degli aggiornamenti automatici mensili che Microsoft rilascerà anche prima della pubblicazione definitiva.

Ritorna il tasto Start (Mini)

Con Windows9 Microsoft tenta di correggere o migliorare molte delle funzionalità di Windows8/8.1 che spesso non hanno convinto gli utenti desktop, rendendo più semplice l’interazione proprio per gli utenti di sistemi non-touch. Tra le maggiori novità la presenza di un menu Start “mini”, progettato per fondere le funzionalità della schermata di Start della versione 8 con il comportamento classico del bottone di avvio che era il centro del desktop fino alla versione 7.

Sempre in ottica desktop, le applicazioni “metro” saranno dotate di una finestra propria e potranno essere gestite come tutte le altre, inclusa la presenza del classico bottone di chiusura nell’angolo in alto a destra.

Addio Barra “Charm”

Sembra certa la rimozione della barra “charm”, la finestra che compare nel lato destro dello schermo nella versione 8 di Windows e che contiene comandi o funzionalità contestuali all’applicazione. Sembra che le funzionalità contestuali per le applicazioni possano essere integrate in una barra menu tutta nuova che sarà collegata alla loro finestra, senza penalizzare quindi gli sviluppatori che le abbiano usate.

Windows 9 Torna Il tasto Start in versione Mini
Windows 9 Torna Il tasto Start in versione Mini

Benvenuto Cortana

Si sussurra anche che Cortana, l’assistente vocale che è stato aggiunto a Windows Phone 8.1, possa essere integrato nel sistema operativo desktop. Cortana, in maniera simile al più famoso Siri di Apple, consente di far funzionare il proprio dispositivo con l’interazione vocale e Microsoft sembra intenzionata ad aggiungere queste funzionalità anche al proprio sistema operativo desktop.

Windows 9 arriva l'assistente vocale Cortana
Windows 9 arriva l’assistente vocale Cortana

Desktop Virtuali? Forse

Per finire, altra novità molto attesa che potrebbe vedere la luce è il supporto diretto per i desktop virtuali che consentirebbero di avere spazi di lavoro completamente separati per organizzare meglio le proprie applicazioni. Le funzionalità di desktop virtuale sono presenti in Windows sin dalla versione 3.1 e quindi da tantissimi anni ma sono state implementate soprattutto da software di terze parti. Fino ad ora Microsoft ha lasciato campo libero a queste software house, non sembrando interessata a sviluppare una soluzione integrata nel sistema operativo. Sembra che ora però la casa di Redmond abbia deciso di intervenire in prima persona, probabilmente per integrare qualche funzione particolare nei desktop virtuali.

Date di rilascio

Non resta quindi che attendere poco più di 30gg per capire se Microsoft riuscirà a convincere gli utenti desktop, rimasti scottati dall’orientamento prettamente “touch” di Windows8, senza penalizzare tutti gli utenti dei device mobili. Il compito più difficile per Windows9 sarà però convincere le aziende e tutti gli utenti business che hanno saltato il ciclo di upgrade da Windows7 alla versione 8 proprio a causa delle novità che sembravano penalizzare tutti gli utenti armati di vecchio ma indispensabile mouse.