Nexus X a Novembre: ecco i primi dettagli

0
2634
In arrivo Nexus X il successore di Nexus 5
In arrivo Nexus X il successore di Nexus 5

Gli smartphone Nexus rappresentano il Nirvana per chi adora utilizzare Android. Sono smartphone di fascia alta, caratterizzati dall’essere supportati direttamente da Google e dotati dell’ultima versione disponibile del S.O. dell’androide verde.

Al momento in cui scriviamo, il top di gamma è il Nexus 5, ma Motorola ha quasi pronto il suo successore, che, badate bene, non si chiamerà Nexus 6 come logica vorrebbe, ma Nexus X. Il nome è stato cambiato per via di alcuni problemi di copyright sorti con Philip K. Dick, l’autore di “Ma gli androidi sognano pecore elettriche?”, da cui è stato poi tratto un capolavoro della cinematografia quale Blade Runner.

A modo suo, anche il Nexus X sarà un capolavoro. Sarà infatti dotato di un display da ben 5,9” con una risoluzione di 1.440×2.560 pixel, di un processore Qualcomm Snapdragon 805 quad core con frequenza di lavoro massima pari a 2,7 GHz all’interno del quale troviamo anche una GPU Adreno 420, di una fotocamera posteriore da 13 megapixel che potrà sfruttare anche uno stabilizzatore ottico d’immagine per ottenere risultati straordinari, e di una anteriore da 2,1 megapixel.

Non è noto il prezzo di questa icona di tecnologia, che ovviamente sarà adeguato a quanto offerto e presumibilmente in linea con il prezzo dei precedenti modelli Nexus, mentre pare ormai assodato che il suo rilascio avverrà entro il prossimo mese di novembre e che per il suo lancio non sarà realizzato alcun evento speciale dedicato.