NOKE: Il lucchetto 2.0 che si apre con lo smartphone

0
5016
Il Noke è il primo lucchetto con apertura automatica gestita tramite Bluetooth

Quanti di voi usano un lucchetto? Uhm… vedo molte mani alzate. Bene. Anche io ne utilizzo uno. Il problema è che proprio di recente, per un motivo ancora non ben identificato, la chiave che normalmente lo apre non ha più funzionato. Lucchetto bloccato e spesa doppia: il fabbro per “scardinare” il vecchio e il ferramenta per acquistarne uno nuovo. Tutto questo non sarebbe successo se avessi avuto un Noke. Quanti di voi lo conoscono? Oh… non vedo mani alzate. Bene…

Lucchetto intelligente

Il Noke è un lucchetto elettronico realizzato in robusto acciaio e boro e composto da trenta parti attentamente assemblate in modo da renderlo anche resistente all’acqua, oltre che ai tentativi di effrazione. Il nome è l’evidente unione contratta delle parole “No Key”, ad evidenziare proprio il fatto che per il bloccaggio e la successiva apertura non c’è bisogno di alcuna chiave. Perlomeno non di una chiave di tipo tradizionale. Per sbloccare il Noke, difatti, è sufficiente uno smartphone; basta che abbiate installato l’app fornita in dotazione e che vi troviate a non più di tre metri di distanza dal lucchetto.
Il Noke al suo interno contiene un ricevitore/trasmettitore Bluetooth 4.0 e una batteria in grado di alimentarlo per circa un anno che, all’avvicinarsi dello smartphone si collega ad esso e abilita lo sblocco della serratura. Basta quindi schiacciare una volta il lucchetto stesso per aprirlo. E se si scarica la batteria dello smartphone? Semplice: è possibile utilizzare una sequenza di pressioni sul lucchetto come sblocco d’emergenza. Se invece si dovesse scaricare la batteria del Noke, è possibile collegarvi una batteria esterna, sbloccarlo e poi cambiare quella interna. Nessun problema neanche in questo caso, quindi.

Il Noke è il primo lucchetto con apertura automatica gestita tramite Bluetooth
Il Noke è il primo lucchetto con apertura automatica gestita tramite Bluetooth

Funzioni collaborative

Particolarmente interessante la possibilità di fornire ad un amico la possibilità di sbloccare il vostro Noke. Questi potrà farlo per una sola volta, per sempre o quando lo deciderete voi. Inoltre è possibile anche stabilire degli orari durante i quali il Noke verrà sbloccato in automatico, ad esempio quando siete in ufficio se lo utilizzate per proteggere i cassetti della scrivania. Vi è venuta voglia di acquistarne uno? Dovrete attendere ancora un po’, visto che il Noke per adesso è ancora un progetto in cerca di finanziatori su Kickstarter (https://www.kickstarter.com/projects/fuzdesigns/noke-the-worlds-first-bluetooth-padlock). Potete comunque prenotarne uno per 59 dollari, più spese di spedizione. Vi segnaliamo che il Noke sarà disponibile anche in versione “da bici”, con cavo e sistema di montaggio, per 79 dollari. Le spedizioni dei primi Noke con relativa app, che sarà compatibile con tutti i device dotati di connessione Bluetooth 4.0 e sistema operativo Android 4.3 o superiori e iOS 7 e superiori, sono previste per il mese di febbraio 2015.

Il Noke può essere usato per proteggere armadietti, porte, bici...
Il Noke può essere usato per proteggere armadietti, porte, bici…