Facebook Messenger, arrivano i Bot: ecco cosa ci si può fare

0
1741
Facebook Messenger Bot

Facebook Messenger abbraccia ufficialmente Bot e da questo momento si apre un mondo per utenti, aziende e sviluppatori. Se ne parlava ormai da diverso tempo, ma ieri c’è stato il tanto atteso annuncio da parte di Mark Zuckerberg, che salendo sul palco dell’F8, ha ammesso che il nuovo sistema sia pronto a rivoluzionare il modo in cui gli iscritti al social network potranno interfacciarsi con aziende, professionisti, ma non solo.

Della presenza dei Bot su Facebook Messenger è stata trovata traccia già nell’ultimo aggiornamento dell’app mobile, ma si attendeva che ci fosse un segnale ufficiale da parte di Menlo Park. I bot esistono già in altri sistemi di messaggistica e stanno avendo un grande successo soprattutto su Telegram, app che sta trovando riscontri sempre più positivi per via della sua trasversalità di piattaforme (può essere utilizzata su dispositivi mobili Android, Apple, ma anche computer Windows e Mac). I Bot di Messenger consentiranno ad aziende e pagine fan in generale, di generare risposte automatiche non di solo testo, ma anche con foto, link e pulsanti che consentano perfino di acquistare e prenotare tramite l’app.

Facebook Messenger: esempi concreti di Bot

Sul palco dell’F8 è già stato fatto qualche esempio concreto di utilizzo: di limiti non sembrano essercene molti e ad esempio, un’emittente del calibro della CNN potrà adoperare i Bot per inviare news brevi ai suoi lettori, mentre 1-800-Flowers potrà vendere fiori direttamente tramite Facebook Messenger. Gli sviluppatori, per contro proprio o delle aziende, avranno accesso alle nuove funzionalità già da oggi, ragion per cui non dovrebbero passare molte ore prima di vedere comparire nell’app di Zuckerberg un vero e proprio esercito di Bot.