OS X El Capitan disponibile per il download

0
1943

Apple rilascia la versione definitiva del suo nuovo sistema per il desktop: OS X El Capitan. Da oggi El Capitan è disponibile per il download attraverso l’App Store. L’aggiornamento è gtatuito.

Molte le novità e molte delle quali non immediatamente visibili agli utenti ma di grande utilità dietro le quinte.
Rimane più o meno identico l’aspetto esteriore con il classico look & feel minimalistico già visto su Yosemite ma con l’aggiunta di un font di sistema ridisegnato. Niente di particolarmente rilevante per occhi non allenati. Fra le modifiche immediatamente visibili l’introduzione di una funzionalità “Find My Cursor” che fa esattamente quello che il suo nome promette. Se per caso non riuscite a ritrovare il cursore sullo schermo è sufficiente agire sul trackpad strofinando le dita avanti e indietro affinché il cursore diventi abbastanza grande da essere visibile.

Fra le funzionalità più evidenti e attese, compare lo split view, ovvero la possibilità di utilizzare più applicazioni affiancate agganciandole ai bordi dello schermo. Anche in questo caso niente di nuovo sotto il sole. Si tratta di una funzionalità già vista sia dagli utenti Windows sia dagli utenti Apple sui sistemi mobile. In ogni caso si tratta di una miglioria importante che allinea OS X agli altri sistemi operativi disponibili sul mercato.

Prosegue la sua evoluzione Spotlight, il sistema di ricerca di OS X che oltre alla possibilità di mostrare risultati da Wikipedia come già accadeva in Yosemite risponde ora anche su altri argomenti come Sport e Meteo e mercato azionario. Spotlight inoltre è ora in grado di comprendere anche il linguaggio naturale.

Sul fronte Safari le novità riguardano le “pinned tab” ovvero la possibilità di fissare le tab in alto nel browser in modo da trovarle già disponibili alla successiva riapertura del browser. Introdotto anche un pulsante per spegnere l’audio.

Decisamente migliorate le mappe che ora comprendono metropolitana, autobus, traghetti e treni. Purtroppo tutto ciò è disponibile per poche città del mondo e nessuna città italiana compare fra quelle gestite dalle mappe di Apple. Dunque per adesso dovremo accontentarci di sapere che potenzialmente le mappe di Apple sono in grado di trovare il percorso più rapido per arrivare a destinazione utilizzando un mix di trasporti come treni, metro e bus ma tutto ciò non è disponibile in Italia, forse lo sarà fra qualche tempo ma non ora.

Ridisegnata l’App Notes che ora consente di aggiungere elementi multimediali ad una nota, dunque non solo testo ma anche foto, video, PDF e clip audio. Inoltre le note possono essere condivise da molte applicazioni presenti nel sistema come ad esempio Safari.

Miglioramenti notevoli nelle performance. El Capitan promette di essere molto più veloce di Yosemite. Apple ha lavorato molto per rendere il sistema operativo più reattivo e parte di questo miglioramento nelle performance è dovuto all’introduzione del nuovo engine grafico Metal. Apple sostiene che Metal è in grado di visualizzare una pagina web con un guadagno in velocità di circa il 40% rispetto a Yosemite.

El Capitan si presenta non come una rivoluzione ma come un’evoluzione. Molte funzionalità sono semplicemente state migliorate, alcuni dettagli sono stato introdotti per migliorare l’usabilità, un grande lavoro è stato fatto sulle performance.

El Capitan è ora atteso alla prova dei fatti, nei prossimi giorni lo testeremo a fondo per regalarvi una review approfondita.