Nuovi fari Ford tecnologia per la guida notturna

0
1943
FariFord

Presto la casa automobilistica statunitense Ford doterà le sue vetture di nuovi fari di ultima generazione, grazie al sistema intelligente Camera-Based Front Lighting. Una tecnologia che permetterà di evitare incidenti dovuti alla poca visibilità notturna, salvando la vita a pedoni, ciclisti e animali. Anche gli automobilisti stessi ne trarranno beneficio, avranno, infatti, meno grattacapi, guideranno con maggiore tranquillità e non rischieranno di farsi male a causa del poco tempo a disposizione per reagire al pericolo.

É quanto afferma il vice presidente Ford del settore ricerca e ingegneria avanzata, Ken Washington: “Many people who drive at night have had to quickly react to someone or something suddenly appearing in the road – as if from nowhere. Ford’s advanced front lighting system and spotlighting help to ensure the driver is quickly alerted to people or animals.”
Il nuovo sistema, come si deduce dal nome, riguarda l’illuminazione e si basa su una telecamera ad infrarossi posta nella griglia anteriore, in grado di captare e riconoscere al buio oggetti e persone in movimento ad una distanza massima di 120 metri. Una volta individuata, qualsiasi sia la fonte di rischio che si presenti lungo la strada o sul ciglio, viene illuminata con dei fari adattivi che direzionano la luce regolandone l’intensità.

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=HBBgXGkWpVM]

Questo creerà un contesto di guida più sicuro e riporterà in anticipo le immagini delle impreviste presenze su un display all’interno dell’abitacolo. Le figure verranno visualizzate all’interno di un rettangolo giallo o rosso, a seconda, del livello di emergenza. In ogni caso, però, chi si troverà alla guida del veicolo avrà il tempo necessario per attivarsi a scansare chiunque si trovi sul suo cammino e in una zona d’ombra.

Per una maggiore precisione, l’innovazione Ford sfrutta anche la cartografia GPS, cosicché la proiezione di luce possa autonomamente adattarsi all’ampiezza e al raggio della curva. Laddove dei fari convenzionali illuminerebbero solo l’area antistante, come ad esempio nelle rotatorie o negli incroci, la nuova tecnologia Ford prevede l’estensione alle zone laterali. Inoltre, memorizza le strade e i percorsi compiuti. Se poi il segnale GPS non dovesse essere disponibile, la telecamera è in grado di captare in che direzione va la strada, partendo dal dato fornito dalle strisce che la demarcano.

Il passo successivo sarà quello di fare in modo che la video camera memorizzi sul navigatore satellitare le informazioni relative alle strade già percorse e che i fari possano ricordare il posizionamento e orientarsi automaticamente.