Lenovo Ideacentre Stick 300 il PC tascabile a meno di 120 euro

0
2524
Ideacentre_Stick 300

Lenovo annuncia la disponibilità di Ideacentre Stick 300, un completo computer dalle dimensioni estramamente ridotte, 10cm di altezza, 3.8cm di larghezza, 1.5mm di spessore. Per intenderci il Lenovo Ideacenter può comodamente stare nel palmo di una mano, oppure all’interno del taschino della giacca. Le dimensioni non sono particolarmente più grandi di quelle medie di uno smartphone.

Il Lenovo Ideacentre Stick 300 non è però uno smartphone ma un completo computer tascabile equipaggiato con Windows 8.1 e il processore Intel Atom Z3735F. La dotazione Ram è di 2GB, lo storage da 32GB. Per la sezione audio si può contare su casse 0.5L, mentre per la connettività il Lenovo Ideacentre Stick 300 è dotato di WiFi 802.11 b/g/n e Bluetooth 4.0. Completano la dotazione le porte HDMI, Micro USB 2.0 e il lettore SD Card.

Il Lenovo Ideacenter Stick 300 può essere collegato a qualsiasi schermo dotato di portata HDMI, in pratica qualunque televisore mediamente recente può diventare uno schermo per l’Ideacenter.

Si tratta di una soluzione utile per viaggiare portando nel taschino un completo PC da collegare quando necessario ad uno schermo per lavorare in tutta tranquillità. Ideale per visualizzare una presentazione power point presso un cliente, navigare sul web o leggere le email, ma anche per lavori più complicati.

Unico svantaggio, deve essere collegato anche un mouse e una tastiera wireless per ottenere l’effetto desiderato. Niente di particolarmente grave, oggetti del genere possono facilmente essere contenuti in una borsa per notebook anche di ridotte dimensioni, e l’ideacenter comunque certamente è più leggero di un normale notebook ed è più piccolo e più versatile di un tablet.

Il sistema operativo Windows 8.1 può essere upgradato a Windows 10, a partire dal 29 Luglio, giorno in cui Microsoft rilascerà ufficialmente la nuova versione di Windows al pubblico.

“Abbiamo guardato alle esigenze di calcolo dei viaggiatori, dei business man e delle famiglie, e ci siamo resi conto che una soluzione realmente portabile a prezzi accessibili poteva rappresentare un beneficio significativo per questo tipo di utenti. Il nostro obiettivo con Ideacentre Stick 300  è fornire a questi utenti un senso di libertà e di migliorarne la mobilità mettendo un sistema completo in un piccolo device”

ha detto Jun Ouyang vice presidente e generale manager Worldwide Desktop and Visuals di Lenovo

Il prezzo è decisamente appetibile. L’intero sistema verrà commercializzato ad un costo di 129$ a partire dal mese di Luglio.