Orbweb.ME l’App per usare il PC di casa anche in vacanza

0
2483
Orbweb

Orbweb.ME è un’eccellente App per il controllo remoto del PC sviluppata dall’omonima Orbweb, società specializzata nel creare servizi in grado di fare utilizzare ai clienti il software tradizionale da qualunque device e da qualunque luogo del mondo in presenza di una connessione Internet.

Orbweb.ME persegue esattamente gli scopi della società sviluppatrice, consentendo di accedere al PC di casa o dell’ufficio da un tablet, o uno smartphone da qualunque luogo del mondo. Attraverso Orbweb.ME è possibile accedere remotamente al desktop, trasferire documenti, foto e video.

È previsto l’accesso remoto ad una webcam, funzionalità particolarmente utile per controllare cosa sta succedendo a casa o in ufficio anche quando l’utente è in vacanza o in viaggio, e per non dover lasciare il PC acceso con il relativo consumo di energia elettrica è prevista anche la funzionalità Wake On Wan che consente di accendere il PC da remoto quando necessario.

Tutte le comunicazioni vengono criptate attraverso SSL con AES fino a 256 bit garantendo dunque la massima sicurezza nelle comunicazioni.

Orbweb.ME è un’ottima soluzione per coloro che hanno necessità di collegarsi al PC di casa o dell’Ufficio anche durante lunghe trasferte di lavoro o durante il corso delle vacanze estive.

La situazione più classica è quella di avere necessità di alcuni file da fornire ad un cliente e disporne di una copia solo sul PC fisso dell’ufficio. Tuttavia non mancano le situazioni in cui un’App del genere può essere utilizzata per fini più ludici come scaricare musica, una foto o un film.

orbweb-desktop-remoto

Funzionalità importante quella del controllo remoto della webcam che consente in ogni momento di sapere cosa sta succedendo a casa anche quando sia necessario rimanere lontani dalla propria abitazione per lungo tempo, come per esempio durante le vacanze estive. Previsto persino l’invio di email di alert nel caso in cui la webcam rilevi movimenti all’interno della propria visuale.

orbweb-controllo-webcam

Il client Orbweb.ME è previsto per Android e iPhone, è possibile dunque controllare il PC remotamente da qualunque Tablet o Smartphone o anche tramite interfaccia Web. Attualmente è possibile controllare solo sistemi Windows. Sul PC remoto deve essere installato un piccolo software necessario a gestire le comunicazioni con le periferiche mobile.

I costi di Orbweb.ME variano in funzione dei servizi scelti. L’abbonamento standard è gratuito ed offre quasi tutti i servizi disponibili eccetto il Wake On Wan ed il Desktop Remoto. Inoltre gli utenti del servizio standard non dispongono di priorità nella gestione del traffico. Nella versione standard è previsto l’inserimento della pubblicità.

La versione Professional ha un costo di 49.99$ annuali o 5.99$ mensili, dispone di tutte le funzionalità del servizio eccetto il desktop remoto e non ha inserimenti pubblicitari. Infine la versione Ultimate ha un costo di 69.99$ annuali o 8.99$$ mensili e non ha alcuna limitazione