Apple Music arriverà il 30 Giugno e costerà 9.99$ al mese

0
2456

Fra le novità più attese della World Wide Developer Conference c’era senza dubbio l’annuncio ufficiale di Apple Music, il chiacchierato servizio di streaming musicale che Apple da tempo stava sviluppando per entrare in concorrenza con Spotify, Play Music e Deezer.

La casa di Cupertino non ha deluso le aspettative e Tim Cook in persona ha atteso gli ultimi momenti della manifestazione per presentare il nuovo servizio di streaming:

“Oggi stiamo annunciando Apple Music, il prossimo capitolo della musica”

ha detto Tim Cook sfruttando i momenti finali dell’evento.

A fornire tutti i dettagli sul nuovo servizio è stato invece Jimmy Iovine, fra i fondatori di Beats, azienda acquisita da Apple lo scorso anno proprio per dare vita al progetto Apple Music.

Apple Music entrerà in diretta concorrenza con Spotify ed offrirà una vasta scelta di musica on-demand attingendo al vasto catalogo già nelle disponibilità di iTunes e agli accordi che Apple ha stretto con le case discografiche negli ultimi mesi. Il servizio non sarà gratuito ma avrà un costo di 9.99$ al mese con la possibilità di provarlo gratuitamente per tre mesi prima di scegliere se acquistare un abbonamento o meno.

Il servizio sarà, ovviamente integrato in iOS attraverso l’App Music e sarà possibile anche accedere a raccolte speciali curate dagli artisti di punta. Fra le novità attese anche una modalità per entrare in diretto contatto con gli artisti più amati attraverso uqella che viene chiamata “Connect” una funzionalità che raccoglie tutti contenuti dai social più diffusi in un unico nodo centrale.

Apple Music sarà disponibile per tutti ma ovviamente godrà della massima integrazione per gli utenti che utilizzeranno il futuro iOS9.

Il lancio è previsto per il 30 Giugno. Oltre al già citato abbonamento da 9.99$ al mese per un singolo utente, ci sarà anche la possibilità di un “family pass” che consentirà a sei utenti di accedere al servizio con un abbonamento di 14.99$.

Inizialmente il servizio sarà lanciato su piattaforme iOS, OSX e Windows, per Apple TV e Android arriverà nell’autunno del 2015