Cassetta degli attrezzi minima: i magnifici 7 indispensabili in casa

0
7102

In casa c’è sempre necessità di avere qualche attrezzo per i più comuni assemblaggi o per qualche piccola riparazione. Chi ama il fai da te potrà dotarsi di centinaia di utensili e inebriarsi ogni volta che aprirà la sua ricchissima, pesantissima e spaziosissima cassetta degli attrezzi. La maggior parte di noi vorrebbe invece dotarsi del minimo indispensabile per far fronte alle esigenze più comuni, senza occupare troppo spazio e senza spendere grandi cifre.
Abbiamo così compilato una lista minima di strumenti da tenere sempre in casa, sicuri della loro utilità e della loro efficacia.

 

1. Cacciavite

Per risparmiare spazio ne basterebbero due: uno a testa piatta e uno a croce, meglio ancora se piccoli e tozzi (così da risparmiare ulteriore spazio). Quelli più comodi e versatili sono senz’altro i cacciavite a testa intercambiabile.

 

2. Forbici da lavoro

Ci sono mille occasioni in cui ci serviranno delle forbici molto resistenti (molto più resistenti delle forbici da ufficio): un piccolo fai da te, il taglio di un tessuto o un cartone particolarmente resistente… senza contare la grande utilità che potrebbe avere in cucina. Scegliamole con cura, non c’è bisogno di spendere tanto, l’importante è che siano forbici robuste a sufficienza da tagliare un buon pezzo di corda.

 

3. Chiave inglese regolabile

Indispensabile in qualsiasi kit di attrezzi, anche molto ridotto. Per essere certi di coprire tutte le dimensioni dei dadi che su cui dovremo lavorare, conviene acquistare un set di tre chiavi inglesi (piccola, media e grande).

 

4. Metro

Che si debba misurare lo spazio a disposizione per un divano o calcolare la piega da dare alla tenda, il metro a nastro è sempre utilissimo. Per la stragrande maggioranza delle esigenze è sufficiente un flessometro (questo è il nome tecnico) della lunghezza di 5m.

 

5. Livella

Vogliamo appendere un quadro alla parete? Installare una mensola? Montare uno specchio? Non c’è modo di sfuggire alla necessità di una buona livella a bolla. (Anche se, ricordiamoci, che ne abbiamo un elettronica sul nostro smartphone).

 

6. Martello

Cosa possiamo dire su uno strumento iconico e antico come questo? Forse una parola sulla dimensione ideale da avere in casa: un martello compatto da 280 grammi se la caverà in qualsiasi situazione.

 

7. Pinze

Moltiplicano la forza delle nostre mani e ci consentono operazioni che altrimenti impossibili. Utili in mille circostanze, dal banco di lavoro alla cucina. Anche in una cassetta di attrezzi minimale, conviene averne almeno un kit da tre pezzi: una standard, una cesoia e l’altra con la tenaglia più affusolata, per lavorare con oggetti piccoli e raggiungere spazi angusti.

 

Bonus

Se abbiamo ancora un po’ di spazio da dedicare agli utensili da casa, possiamo considerare di aggiungere dei guanti da lavoro, un seghetto, una spugna abrasiva e un paio di occhiali protettivi.

 

Qual è la vostra esperienza? Volete suggerirne altri? Segnalateli nei commenti!

 

foto by abrinsky